SuperMHL, il nuovo standard è già pronto per le TV 8K

Annunciato lo standard SuperMHL, la nuova specifica per connettere dispositivi mobile agli schermi di TV e non solo. Ecco le differenze con l'attuale MHL 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MHL Consortium ha annunciato il SuperMHL, un nuovo standard audio/video che succede all'attuale MHL, acronimo di Mobile High-Definition Link. Molti di voi si saranno imbattuti in questa sigla che identifica la possibilità di collegare il vostro dispositivo mobile a uno schermo TV e a ricevitori audio attraverso un cavo.

SuperMHL

L'MHL 3.0 supporta trasmissioni video fino al 4K (Ultra HD) e audio surround 7.1, incluso TrueHD e DTS-HD, permettendo al tempo stesso la ricarica del dispositivo connesso. Il SuperMHL va oltre. Permette infatti di gestire risoluzioni 8K con frame rate fino a 120 FPS.

Samsung UE40HU6900D Samsung UE40HU6900D
Sony X9 TV 4K Ultra HD Sony X9 TV 4K Ultra HD

Le nuove specifiche indicando anche una profondità colore a 48 bit, un color gamut più ampio e il supporto per l'High-Dynamic Range (HDR), uno dei prossimi cavalli di battaglia dei produttori di pannelli per TV e non solo. Tra le altre caratteristiche troviamo una potenza di ricarica fino a 40 watt (contro i 10 watt di MHL 3.0) e la possibilità di vedere contenuti su più schermi usando un solo dispositivo.

Specifiche MHL a confronto
  superMHL (6 linee) superMHL (1 linea) MHL 3 (1 linea)
Risoluzione massima 8Kp120, 4:2:0 colore a 36-bit  4Kp60 4Kp30
Supporto profondità colore No
Potenza di ricarica 40W fino a 40 watt, a seconda del cavo 10 watt
Richiede cavo superMHL  No No

Sul fronte sonoro pieno supporto alle tecnologie Dolby Atmos, DTS UHD, 3D Audio e alla modalità solo audio. SuperMHL, come l'MHL 3.0, è compatibile con HDCP 2.2. La cosa molto interessante è che il SuperMHL permette a più dispositivi MHL di collegarsi insieme, come i lettori Blu-Ray, HDTV e così via. Gli utenti possono poi controllare questa rete di dispositivi usando un singolo telecomando. Il SuperMHL è retrocompatibile, e quindi supporta oltre 750 milioni di dispositivi compatibili con gli standard MHL 1.0, 2.0 e 3.0.

SuperMHL cavi

Oltre alla nuova specifica, che sarà distribuita nel corso del mese, il consorzio ha annunciato un connettore reversibile SuperMHL a 32 pin. Con questo nuovo cavo a sei linee i consumatori non avranno più bisogno di preoccuparsi dell'orientamento del connettore e della direzione del cavo. Ovviamente sia il dispositivo mobile che lo schermo dovranno avere questa porta per avvantaggiarsi di tale caratteristica. A ogni modo saranno disponibili anche cavi per micro-USB, HDMI Type A e USB Type-C.