Surface 2.0 in vendita a 7000 euro: ok, ma chi lo compra?

Microsoft Surface 2.0 è disponibile a un prezzo vicino ai 10mila dollari con il suo tavolino d'appoggio. Rispetto al primo modello è più sottile, si può usare anche in verticale e offre la tecnologia Pixel Sense di Microsoft per rilevare le selezioni dell'utente. La copertura Gorilla Glass garantisce resistenza a urti e rovesciamento di liquidi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il tavolino interattivo Microsoft Surface 2.0 avrà un prezzo di partenza di 8.400 dollari, che salirà a 9.049 dollari (circa 7mila euro al cambio) per chi volesse anche l'apposito supporto. I prezzi sono stati pubblicati insieme alla disponibilità ufficiale del prodotto, in vendita da questo mese.

Fra le caratteristiche tecniche da segnalare c'è lo schermo da 40 pollici Full HD a 1080p (1920 x 1080 punti) rivestito da una delle coperture Gorilla Glass più estese al mondo, che protegge il gigantesco schermo sia dai graffi sia dal rovesciamento di liquidi.

Surface 2.0 con il tavolino d'appoggio

La luminosità dello schermo di 300 candele al metro quadro e il rapporto di contrasto 2000:1 assicurano un'ottima qualità delle immagini in qualsiasi condizione di luce ambientale, a patto che non ci siano più di 30 gradi centigradi.

La produttrice dello schermo è Samsung, che già dalla versione presentata lo scorso anno integra la tecnologia Pixel Sense di Microsoft per eliminare il bisogno delle telecamere ai lati del pannello, e rilevare le selezioni degli utenti mediante i pixel stessi che compongono il pannello, e che per l'occasione sono trasformati in una sorta di videocamera.

È grazie a questa soluzione se ora lo spessore del pannello è di circa 10 centimetri e lo si può usare anche in verticale, appeso al muro, oltre che in orizzontale. La trasportabilità è ovviamente fuori di discussione: Surface pesa 36,8 chilogrammi, che salgono a oltre 50 Kg se si tiene conto del tavolino d'appoggio.

###old1368###old

L'elaborazione delle immagini è affidata al processore AMD Athlon X2 245E a 2.9 GHz, affiancato da 4 GB di memoria DDR3, disco fisso da 320 GB e chip grafico AMD Radeon HD 6750 con 1 GB di memoria dedicata. La connettività prevede ingresso e uscita HDMI, quattro connettori USB e un lettore per le schede in formato SD, le reti Giabit Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth e le classiche prese jack da 3,5 millimetri.

La nuova release di Surface ha ricevuto il riconoscimento Best of Innovations 2012 al CES di Las Vegas e si propone come sistema interattivo, collaborativo e multi-touch per le esigenze dei clienti moderni, come ha precisato Todd Bouman, vice presidente marketing di Samsung Electronics America. Gli scenari in cui trova idealmente posto il nuovo Surface sono quelli della vendita al dettaglio, del settore pubblico, dei servizi professionali, della sanità e della finanza.