Svezia, il file sharing diventa religione missionaria

Un giovane studente di filosofia vuole fondare una nuova religione, chiamata Copimismo. Alla base del culto c'è la libertà di conoscenza, senza vincoli imposti dal diritto d'autore e con la libertà di copiare e diffondere qualsiasi contenuto tramite il Web.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La Missionary Church of Kopimism, o Chiesa Missionaria del "copimismo", è il nuovo progetto di un gruppo di adepti svedesi che vogliono fondare la propria religione, basata sul libero scambio di file e di contenuti attraverso il Web.

Una K su un triangolo nero, il simbolo del Copimismo

L'idea è del 19enne Isaac Gerson, uno studente di filosofia che si vuole appellare alla libertà di religione garantita dalla costituzione svedese per vedere realizzato il suo sogno. I 4 principi della congregazione  sanciscono che la conoscenza è di tutti, che la sua ricerca è sacra, così come la sua circolazione. Ultimo, ma non per importanza, anche l'atto della copia è sacro.

A dire il vero questo è già il secondo tentativo del giovane Gerson di ottenere l'autorizzazione per creare un'istituzione religiosa vera e propria. Le autorità svedesi hanno bocciato la sua prima richiesta, dichiarando che i suoi fondamenti non possono essere considerati un culto, ma il fondatore del Copimismo non vuole desistere.

Scommettiamo che questa sarà la divisa ufficiale degli adepti del culto... - Clicca per ingrandire

"Sfidiamo tutti i credenti nel diritto d'autore, la maggior parte dei quali ha una grossa influenza in politica, e chi attinge al proprio potere limitando le vite delle persone e la loro liberta", si legge sulle pagine del sito ufficiale. "Appropriarsi del software e mantenerne segreto il codice sorgente è comparabile alla schiavitù e dovrebbe essere bandito", sostiene Gerson.

Aderire al movimento è semplicissimo, basta essere d'accordo sul fatto che tutti i file debbano essere condivisi e liberi.  Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina in inglese del sito Web del Copimismo, cliccando su questo indirizzo.