Sviluppo

Il mercato PlayStation 2, come quello PSone, ha avuto l’onore e la fortuna di ospitare i più grandi nomi del genere ruolistico, in particolar modo per quanto riguarda i prodotti derivati dal Giappone. Tra questi, spicca la serie GDR per eccellenza, Final Fantasy, probabilmente la più famosa in campo internazionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sviluppo

A fungere da EXP si ricevono in premio degli LP (License Point), fondamentali per l'acquisto di vere e proprie "licenze" su una apposita tabella; altra importante innovazione di questo dodicesimo capitolo, la License Board è infatti la fonte di evoluzione per i diversi personaggi. Qui si sbloccano le diverse (licenze di) magie, capacità speciali, uso di armi, armature e oggetti particolari per ognuno degli amici. Se ad esempio si vuole permettere a Vaan di utilizzare una determinata tipologia di arma, prima bisogna raggiungere la casellina corrispondente, passando ovviamente per altre voci. Il vantaggio è che ogni personaggio (tendenzialmente come nel X), se si è pazienti, può apprendere l'abilità di utilizzo di tutte le armi, le magie e le armature. La limitazione con cui si deve fare i conti è il tempo necessario per raggiungere un livello così alto di specializzazione; il gioco, infatti, impone la spesa ingente di LP per la licenza e di denaro per l'acquisto fisico in un negozio. Occorre quindi scegliere con cura su quale casella posizionarsi per aprire nuove strade che portano ad altre licenze.

Alla crescita personale si combina quella del party, fondamentale come non mai per progredire senza intoppi nell'avventura. Prima di decidere come spendere i propri LP è opportuno verificare con criterio le esigenze imposte dallo scenario e il bilanciamento della compagnia. A inizio storia è fondamentale rafforzarsi e possedere una buona rigenerazione dei punti magia. Il passo successivo, potrebbe essere l'attivazione di una abilità per lo sfruttamento di una determinata armatura o l'acquisto di una determinata spada che potrebbe aiutare in una missione secondaria?

Gettare al vento i punti licenza corrisponde a rendere il contesto di gioco più difficile di quanto già non lo sia. Final Fantasy XII, infatti, è probabilmente uno dei capitoli più ostici della serie (se non il più ostico), per via della moltitudine di opzioni a disposizione; il ritmo di gioco inoltre è sempre su standard alti, rendendo la sfida avvincente e profonda in ogni frangente proprio come nei GDR dell'era 16-bit (senza comunque costringere a un backtracking spossante per migliorarsi), degna di ogni attenzione in ogni momento.