Svolta Sigma: produrrà ottiche per mirrorless come Tamron

Dopo Tamron, anche Sigma annuncia la produzione dei suoi primi obiettivi specifici per fotocamere mirrorless. La serie di chiama Digital Neo e, al momento, comprende due ottiche da 19mm e 30mm con attacco Sony E (Nex) e Micro 4/3.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Dopo Tamron, un altro "peso massimo" tra i costruttori di ottiche come Sigma si butta sul mercato delle mirrorless. La famiglia di lenti dedicate per queste macchine si chiama Digital Neo (DN) e, al momento, comprende due ottiche da 19mm e 30mm con attacco Sony E (Nex) e Micro 4/3. Non sono ancora stati annunciati, però, prezzi e date di disponibilità.

Entrambe le lenti offrono il rivestimento Sigma Super Multi-Layer Coating per ridurre flare e ghosting e mostrano un inedito motore di messa a fuoco ad azionamento lineare che, secondo Sigma, si farà apprezzare soprattutto nella produzione video.

Sigma 30mm F2.8 EX DN

Il Sigma 30mm F2.8 EX DN equivale a 60mm con il formato micro quattroterzi e a 45 mm sul sistema Nex. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm e un rapporto d'ingradimento massimo di 1:8.1. Il design include due lenti asferiche, messa a fuoco interna e diaframma a 7 lamelle circolari. 

Sigma 19mm F2.8 EX DN

Il Sigma 19mm F2.8 EX DN equivale a 38mm con il formato micro quattroterzi e a 45 mm sul sistema Nex. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm e un rapporto di ingradimento massimo di 1:7.4. Il design include tre lenti asferiche, messa a fuoco interna e diaframma a 7 lamelle circolari.