Voce alle aziende

Switch Off Digitale Terrestre: scopri quando e come avverrà

Il 2021 sarà l’anno di inizio dello switch off digitale terrestre come lo conosciamo oggi. Si passerà gradualmente ad una nuova tecnologia di trasmissione da parte delle emittenti televisive e di conseguenza ad un aggiornamento delle tv e dei decoder utilizzati nelle case degli Italiani.
Scopri se il tuo televisore è compatibile alla transizione tecnologica o, in caso contrario, visita il sito e-commerce Stay On ed approfitta delle tantissime promozioni esclusive sul mondo Tv e Decoder.

Il perché dello switch off

A causa della cessione alla rete telefonica mobile di buona parte della banda utilizzata per le reti televisive, quest’ultime adotteranno sistemi di trasmissione digitale di seconda generazione DVB-T2. Questo nuovo sistema più efficiente permetterà di trasmettere la stessa quantità di contenuti sulle frequenze del digitale terrestre nonostante la riduzione delle frequenze stesse.

Le fasi dello switch off

Lo switch off digitale avverrà in due fasi distinte seguendo la roadmap tracciata dal MISE. Il primo switch tecnologico, con deadline prevista a fine 2021 consisterà nel passaggio dallo standard di compressione e codifica da MPEG-2 a MPEG-4. La seconda fase si concluderà invece a metà 2022 con la transizione tecnologica dal DVB-T al DVB-T2, lo standard trasmissivo di seconda generazione. Tutti i prodotti presenti sul sito Stay On sono compatibili con il nuovo standard DVB-T2.

DVB-T2 e MPEG-4: come verificare la compatibilità del proprio Tv

La prima cosa da considerare è la data di acquisto del Tv. Infatti i televisori acquistati dal 1° gennaio 2017 in poi sono già perfettamente compatibili con le transizioni tecnologiche dello switch off, in quanto a partire da tale data scattò l’obbligo di vendita di Tv adatte al nuovo standard.
Un’altra verifica possibile può essere il controllo sul manuale d’uso del televisore o nella scheda tecnica se sia presente l’indicazione DVB-T2.
Infine un ulteriore test è effettuabile direttamente dal proprio televisore seguendo le istruzioni esatte per la “verifica di compatibilità del tuo tv” con lo switch off sul sito del MISE.

Il tuo Tv non è compatibile? Scopri le offerte Stay On

Se, una volta effettuati i controlli che ti abbiamo suggerito, il tuo televisore risulti non compatibile con il prossimo switch off del segnale digitale terrestre non ti resta che acquistare un nuovo tv o un nuovo decoder digitale terrestre.
Su Stay On puoi trovare tantissime offerte su Tv Led, Tv Ultra Hd 4k, Tv Oled, Tv Qled e Decoder digitale terrestre compatibili con lo switch off tv.
Un ultimo suggerimento che vogliamo darti è di considerare l’acquisto di un tv del brand XD.
XD è partner ufficiale Stay On e i suoi prodotti sono progettati ed ingegnerizzati in Italia, inoltre i clienti lo hanno eletto “Brand dell’anno 2020”.

Stay On offre inoltre un’ampia scelta di prodotti tra cui smartphone, pc, tablet, grandi e piccoli elettrodomestici, climatizzatori, tv e hi-fi, console, videogames, tantissimi accessori, prodotti per la casa ed anche numerosi servizi.
Il sito è nato ad opera di un gruppo di imprenditori italiani con esperienza ventennale nel settore dell’elettronica di consumo ed è sinonimo di convenienza ed affidabilità, come testimoniano le tante recensioni positive di clienti soddisfatti.
Acquistando un televisore su Stay On potrai usufruire di tantissimi servizi aggiuntivi di consegna, installazione, configurazione ed estensione della garanzia, inoltre tutti i prodotti presenti su Stay On sono coperti da Garanzia Italiana.
Grazie alla partnership tra Stay On e Findomestic potrai approfittare di condizioni esclusive per acquistare il tuo tv in comode rate mensili.
Adesso che hai tutte le informazioni su come scegliere il tuo nuovo tv, scopri tutte le offerte su Stay On e acquistala online