Symantec suona il de profundis all'antivirus: è morto

Lo sviluppatore di software Symantec afferma, senza mezzi termini, che l'antivirus in senso stretto è morto. Ormai gli hacker entrano nei sistemi in mille modi ed ecco perché è meglio affrontarli faccia a faccia piuttosto che tenerli alle porte.

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a cura di Manolo De Agostini

Symantec ritiene che gli antivirus tradizionali siano destinati a scomparire. In un'intervista al Wall Street Journal, il vicepresidente senior per l'information security Brian Dye ha affermato che l'antivirus "è morto" e che l'azienda non pensa "all'antivirus come una fonte di guadagno".

Questo non vuol dire che la suite Norton uscirà dal mercato, dato che ancora rappresenta insieme ad altri software oltre il 40% del fatturato della società, ma solamente che è in atto un cambio di paradigma. Piuttosto che lavorare per mantenere gli hacker fuori dai computer, le nuove tecnologie danno per scontato che il malintenzionato sia penetrato, in modo da scoprirlo e ridurre al minimo i danni.

Il produttore di apparecchiature di rete Juniper Networks, ad esempio, vuole che i propri clienti inseriscano dati falsi all'interno dei firewall per confondere gli hacker. Symantec, dal canto suo, sta creando un team di risposta per aiutare le aziende che sono state bucate: si punta a vendere briefing sulle minacce, in modo che i clienti sappiano non solo che possono essere hackerati in ogni momento, ma anche il perché.

Secondo il Journal, Symantec ha bisogno di una svolta. Il fatturato degli ultimi sei mesi è in calo, mentre gli utili sono in aumento grazie al taglio dei costi. Per il primo trimestre l'azienda prevede un fatturato tra 1,62 miliardi e 1,66 miliardi di dollari, in calo di circa il 5% sull'anno precedente. A marzo l'amministratore delegato Steve Bennett è stato licenziato, pagando così per il terreno perso rispetto alla concorrenza.

Brian Dye ha confessato che è stato irritante osservare le altre aziende del settore passarle davanti. "Una cosa è rimanere seduti e frustrati. Un'altra è agire, giocando la partita che avreste dovuto giocare fin dal primo momento". Insomma, gli antivirus tradizionali non bastano più e in futuro serviranno sempre meno: già oggi rintracciano solo il 45% dei cyberattacchi.

"Rilevamento e risposta" piuttosto che protezione a priori, sembra il nuovo mantra dell'industria della sicurezza. È da qui che Symantec vuole ripartire, con l'obiettivo di aumentare i ricavi dalle nuove linee di prodotto per essere sempre meno dipendente da software sempre più inadeguati.

Aggiornamento: aggiungiamo di seguito la precisazione di Symantec:

Brian Dye ha voluto semplicemente sottolineare come il termine antivirus è molto generico oggigiorno e che i criminali informatici non si possono più combattere solamente con le funzioni base di tutti gli antivirus  (compresi quelli gratis).

Sia i consumatori privati che le aziende hanno bisogno di una prevenzione agli attacchi che integri una gamma completa di tecnologie sulla sicurezza , ecco cosa si intende quando si dice che la crescita del nostro business non arriva più dal solo antivirus, ma dalla prevenzione e risposta delle minacce online con un approccio molto più complesso.

L'Antivirus continuerà ad essere una componente importante delle nostre soluzioni di sicurezza e Symantec continuerà a proteggere i propri clienti dagli attacchi delle minacce online : il punto è che non lo si può  più fare solamente con antivirus basati sulle signature , semplicemente perché non sono più efficaci se usati da soli ; ecco perché ogni giorno lavoriamo allo sviluppo di tecnologie più efficaci - incluse quelle sul comportamento e sulla reputazione – per proteggere i nostri clienti da minacce che sono sempre più sofisticate!

Oltre al mondo degli utenti finali, inoltre, Symantec protegge aziende di piccole, medie , grandi e grandissime dimensioni grazie a sofisticate soluzioni di sicurezza e un network di intelligence che solo la nostra azienda, con circa 30 anni di esperienza nel settore della sicurezza, può vantare sul mercato.Siamo indubbiamente andati oltre al mondo del solo Antivirus. Per essere sicuri da minacce come ransomware, phishing, furto di identità, spam, e per aiutare le famiglie a proteggere i minor da contenuti inappropriati,  gli utenti dovrebbero comprare prodotti che non offrano solo una protezione base antivirus , ma che integrino tecnologie di protezione avanzata, come ad esempio firewall, anti-spam, controllo delle applicazioni sconosciute, protezione dei dispositivi mobili e controllo parentale.