Tablet e smartphone accesi in volo in Italia, ok dell'EASA

Dispositivi elettronici sempre accesi in volo anche sui voli europei. Arriva il benestare dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Entro la fine del mese anche sui voli delle compagnie europee si potranno tenere accesi tablet, smartphone, e-reader e lettori MP3 durante tutte le fasi di volo. Non per telefonare o usare la rete, però, a meno che il vettore non offra servizi Wi-Fi di bordo. Sarà consentita soltanto la modalità Flight Mode. Come avevamo preannunciato, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) si adegua alla decisione già adottata dalla Federal Aviation Administration statunitense (FAA).

Sul lungo periodo, l'Agenzia europea sta anche valutando nuove modalità di utilizzo dei telefoni cellulari per effettuare chiamate in volo. Per l'EASA comunque la sicurezza resta la priorità, per questo ''è importante - ha affermato il direttore esecutivo Patrick Ky - che i passeggeri continuino ad ascoltare i briefing di sicurezza del personale di bordo e seguano le loro istruzioni''.

A fine novembre le compagnie aeree riceveranno dall'EASA le istruzioni dettagliate per estendere l'utilizzo dei dispositivi elettronici, oggi vietato durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. ''Un passo avanti importante per aumentare la libertà di utilizzare i propri dispositivi personali a bordo degli aerei senza compromettere la sicurezza'', ha aggiunto Patrick Ky. Le linee guida saranno applicabili sugli aerei dei vettori europei che, in base alle proprie valutazioni, potranno consentire l'utilizzo delle apparecchiature in ''Flight Mode'' durante tutte le fasi del volo.

Finora l'uso dei dispositivi mobili durante le fasi di decollo e atterraggio è stato proibito a causa delle possibili interferenze con i sistemi elettronici di bordo. Il comitato di esperti designato dalla FAA statunitense ha accertato che ormai la maggior parte degli aerei di uso civile può tollerare i segnali emessi dai Portable Electronic Devices (PED), cioè smartphone, tablet, lettori di eBook, palmari, console portatili.