tado° in Italia, il termostato hi-tech che ci fa spendere meno

Nell'era dell'Internet delle cose anche il riscaldamento diventa intelligente. Basta acquistare tado° un dispositivo che ci permette di gestire la temperatura nelle nostre case con lo smartphone o tramite il web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva anche in Italia tado°, il termostato intelligente dell'omonima azienda tedesca. Ve ne avevamo già parlato qualche tempo fa, dato che era in corso una campagna Kickstarter per realizzare un dispositivo non solo adatto ai sistemi di riscaldamento ma anche ai climatizzatori. Ebbene, finalmente questo dispositivo che ben si colloca nell'era dell'Internet delle cose può essere acquistato nel nostro paese.

La startup offre tado° (la versione per sistemi di riscaldamento) a 249 euro oppure è possibile noleggiarlo a 6,99 euro al mese (è in promozione fino al 31 ottobre, altrimenti il costo sale a 8,25 euro / mese). Si tratta di un dispositivo compatibile con moltissimi sistemi di raffreddamento. Si parla di più di 5.000 sistemi differenti di 290 case produttrici. Sul sito web è presente una pagina che spiega, con tanto di video, come avviene l'installazione - possibile sia che non abbiate un termostato, oppure che sia senza fili o cablato - e il funzionamento di tado°.

Una volta installato il dispositivo non dovrete far altro che installare un'applicazione sul vostro smartphone Android o iOS e tramite il sistema di geolocalizzazione, il termostato intelligente metterà l'impianto sotto il vostro controllo, accendendo o spegnendo il riscaldamento in base alla posizione degli abitanti nella casa. tado° rileva inoltre quando si esce di casa e abbassa la temperatura in automatico per rialzarla quando si rientra. Tramite l'app e un'interfaccia web il termostato permette anche il controllo a distanza.

L'azione di tado° permette di risparmiare fino al 31% sul consumo energetico annuale, secondo quanto affermato dai creatori, circa 1500 euro in 5 anni. In più, tado° previene eventuali guasti al sistema di riscaldamento: verifiche preventive di controllo vengono eseguite da remoto in modo automatico ed autonomo. È presente anche un display a matrice LED con interfaccia tattile che permette all'utente di modificare la temperatura e cambiare le impostazioni anche direttamente dal termostato.

Anche i sistemi di riscaldamento non dotati di termostato possono essere collegati in modalità wireless usando il kit di estensione tado° disponibile a 99 euro o noleggiabile a 2,99 euro al mese.