Tom's Hardware Italia
IoT

Tado° rinnova la climatizzazione connessa intelligente

Tado°, azienda tedesca che opera in soluzioni per il riscaldamento intelligente, ha rinnovato i suoi dispositivi di climatizzazione smart portandoli alla seconda generazione, con più funzioni e una gestione ancora più automatizzata. Risparmio energetico e facilità d'uso sono i due punti cardine su cui punta l'azienda e che sono raggiunti grazie al nuovo dispositivo di […]

Tado°, azienda tedesca che opera in soluzioni per il riscaldamento intelligente, ha rinnovato i suoi dispositivi di climatizzazione smart portandoli alla seconda generazione, con più funzioni e una gestione ancora più automatizzata.

Risparmio energetico e facilità d'uso sono i due punti cardine su cui punta l'azienda e che sono raggiunti grazie al nuovo dispositivo di Climatizzazione Intelligente V2.

tado JPG

Traguardi figli di una nuova dotazione di sensori che comunicano con l'app, compatibile sia con Android che iOS. I dati inviati sono poi gestiti da un algoritmo in grado di analizzarli e adattare l'attivazione della climatizzazione non solo in base alle nostre esigenze, ma anche in funzione delle caratteristiche termiche di casa nostra.

Leggi anche: Recensione Termostato intelligente Tado

Le funzioni di geolocalizzazione insieme all'integrazione dei dati meteo, permettono di regolare il clima in base alla nostra posizione e alle temperature esterne, in modo da arrivare a casa con la giusta temperatura evitando sprechi energetici e anzi, consentendo un risparmio teorico del 40% in un anno d'uso.

tado1 JPG

Non mancano poi le possibilità di programmazione o di gestione a distanza, oltre che ai report giornalieri che comunicano consumi e risparmio rispetto all'uso tradizionale.

Il nuovo dispositivo si collega tramite Wi-Fi e comunica con tutti i climatizzatori a telecomando tramite segnali infrarossi, evitando dunque l'uso del telecomando e semplificando la gestione della climatizzazione da parte dell'utente, che non dovrà più regolare manualmente nessuna impostazione.

È anche compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT, per un completo controllo tramite comandi vocali.

tado2 JPG

Tado° crede così tanto nella climatizzazione intelligente, da offrire una garanzia sul risparmio. Se entro i primi 100 giorni d'uso il risparmio sulla bolletta non è sufficiente a quanto atteso, si potrà infatti richiedere il rimborso completo dell'acquisto.

Il nuovo dispositivo di Climatizzazione v2, può già essere acquistato presso i maggiori distributori a un prezzo di 179 euro per singola unità o 299 euro per il kit da due, ma sono disponibili formule di noleggio sul sito ufficiale.