Takara GP40
Design
Multi-specialista degli accessori audio/video, anche se non molto conosciuto nel nostro paese, Takara propone un nuovo modello di GPS dotato di schermo da quattro pollici. Il design del GP40 è molto riuscito, l'ingombro è limitato, con dimensioni pari a 135 x 80 x 25 mm e peso di solo 195 grammi .
Equipaggiamento
Per la navigazione Takara ha integrato due spie luminose ai lati dell'apparecchio per offrire un riferimento visivo supplementare ai cambiamenti di direzione. Quindi, quando dovrete girare a destra, lampeggerà la spia posizionata sulla destra del display; questa sarà di colore blu 100 metri prima della svolta, per diventare rossa in prossimità della strada in cui svoltare.
Questa indicazione supplementare è un tocco di classe. Si evita così di concentrarsi troppo sullo schermo, perdendo concentrazione sulla guida. Il chip GPS integrato è il SiRF-III, mentre è presente anche un modulo Bluetooth che trasformerà il navigatore in un vivavoce per telefonino. Funziona anche come riproduttore audio/video, compatibile con il formato DivX. La resa dei filmati è accettabile, anche se non eccezionale.
Cartografia
Il GP40 dispone della cartografia europea, precaricata su una scheda di memoria SD da 2 GB.
Ergonomia
L'interfaccia intuitiva beneficia di un'eccellente ergonomia; la ricerca degli indirizzi è particolarmente veloce anche se il calcolo degli itinerari è in compenso un po' lungo. La cartina è molto chiara e il volume della guida vocale è sempre buono. La sincronizzazione bluetooth con il telefonino è semplice e veloce.
Si rimpiange l'assenza delle indicazioni dei cartelli stradali e dei limiti di velocità; il TMC è opzionale, mentre sono integrati gli autovelox di cui non è però previsto l'aggiornamento.
Conclusioni
Il GP40 di Takara è uno dei GPS più completi a livello multimediale: è un vero lettore audio/video. La navigazione è buona, mentre il sistema di indicazione luminoso della svolta permette di mantenere più attenzione sulla guida. Facendo riferimento ai canoni del momento, manca il Text-To-Speech e il TMC.