Tamron, il 90mm Macro ha un erede

Tamron aggiorna (senza sostituire) il suo apprezzato 90mm Macro con questo SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD. Stabilizzazione ottica e motore AF Ultrasonic Silent Drive per mettersi al passo con i tempi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Il Tamron 90mm Macro è una delle ottiche macro più note e apprezzate tra gli appassionati del genere. Con l'SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD (Modello F004), l'obiettivo viene aggiornato e guadagna la stabilizzazione ottica Tamron VC (Vibration Compensation) e un motore AF USD (Ultrasonic Silent Drive) con funzione di regolazione continua della messa a fuoco; la messa a fuoco manuale è cioè sempre possibile, anche con AF inserito.

Da sottolineare comunque come il nuovo modello non sostituisca il precedente SP AF90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 (Modello 272E), che rimarrà in produzione. Compatibile con corpi macchina full-frame, l'SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD sarà disponibile con attacco per Canon, Nikon e Sony. Tra le sue caratteristiche salienti, segnaliamo il diaframma a 9 lamelle arrotondate e la nuova tecnologia di copertura antiriflesso eBAND (Extended Bandwidth & Angular-Dependency), che in base alle affermazioni di Tamron promette meraviglie.

Lo schema ottico prevede 14 elementi in 11 gruppi, con 2 vetri XLD (Extra Low Dispersion) e un elemento LD (Low Dispersion) per ridurre le aberrazioni cromatiche. Da segnalare che la messa a fuoco è interna, così la lunghezza complessiva dell'ottica non cambia durante la messa a fuoco, il che è piuttosto importante quando ci si trova a fotografare soggetti a pochi centimetri dalla lente frontale. A questo proposito, la minima distanza di messa a fuoco (che si conta a partire dal piano della pellicola) è pari a 30 cm, il che, considerando gli ingombri dell'ottica, porta a una distanza operativa di circa 14 cm tra soggetto e lente frontale.   

Infine, la struttura tropicalizzata è la classica ciliegina sulla torta. Forse meno importante di altre per un'ottica Macro, ma certo non guasta. L'ottica misura complessivamente circa 123mm, ha un diametro del corpo di 76.4mm e pesa 550 grammi. Il diametro filtri è di 58mm.

Tamron presenta oggi anche una seconda ottica molto interessante, vale a dire l'SP 70-200mm F/2.8 Di VC USD (Modello A009). Come si può intuire leggendo la sigla, si tratta di uno zoom medio-tele molto luminoso, che fa a scontrarsi direttamente con gli equivalenti zoom professionali dei rispettivi marchi risultando però, rispetto a questi ultimi, un po' più compatto.

Dotato di stabilizzatore ottico VC e di motore AF ultrasonico, anche questa lente sarà disponibile con attacchi Canon, Nikon e Sony, e sarà compatibile con i corpi macchina full-frame.