Tamron produce il suo primo obbiettivo per Sony NEX

Il nuovo zoom tuttofare 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC per Sony NEX (attacco E-mount), disponibile dal 15 dicembre in Giappone, è in assoluto il primo obbiettivo di un produttore indipendente dedicato a una mirrorless.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tamron ha annunciato l'imminente disponibilità del nuovozoom tuttofare 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC (model B011), il suo primoobbiettivo per mirrorless Sony NEX - Attacco E-mount.

L'importanza dell'annuncio va oltre il valore della lente insé: Tamron è infatti il primo produttore di ottiche generalista a entrare nelsettore delle mirrorless, segno evidente che anche questo mercato sta assumendodimensioni interessanti.

Lo zoom, disponibile dal 15 dicembre in Giappone e a breve in tutto il resto del mondo, offre un range focale equivalente a 27-300 mm, ovviamentestabilizzato, ed è disponibile in nero e argento per adattarsi ai corpimacchina Sony NEX; si propone quindi come antagonista del Sony 18-200 mm.

Il sistema AF utilizza un motore passo-passo ottimizzato peril sistema di messa a fuoco a rilevamento di contrasto delle fotocamere SonyNEX, come richiesto da questo sistema. Presente anche la funzione DMF (DirectManual Focus) per la regolazione manuale della messa a fuoco dopo lafocheggiatura automatica.

Buona la minima distanza di messa a fuoco, che a 200 è paria 50 cm. Non è un esattamente un obbiettivo "macro", ma permette disperimentare anche questo genere fotografico. Con un diametro del filtro di 62 mm e il suo peso di 460 g, infine,l'ottica è decisamente compatta, il che si sposa perfettamente con la filosofiadel sistema NEX.

Qui sopra vedete i grafici MTF diffusi da Tamron per questa lente. Il 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC sembra garantire un buon contrasto (soprattutto sul piano sagittale) in tutto il campo inquadrato e una discreta nitidezza per tre quinti del campo inquadrato (focali estreme).