Tamron produrrà ottiche per Nikon 1?

Tamron ha depositato in Giappone alcune brevetti per diverse ottiche dedicate a un sistema fotografico con sensore da 1 pollice. Il collegamento con le mirrorless Nikon 1 è immediato.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tamron sembra decisa a sviluppare ottiche per Nikon 1, aggiungendosi all'altro noto produttore indipendente Sigma che già aveva espresso l'intenzione di supportare questo sistema fotografico.

La prova è costituita dal fatto che l'azienda ha depositato in Giappone brevetti per diverse lenti a focale fissa dedicate a un sistema fotografico con sensore da 1 pollice. Ora che Canon ha alzato il velo sulla sua EOS M, e possiamo quindi escludere che la mirrorless Canon utilizzi un sensore da 1 pollice, il cerchio si restringe...

I brevetti riguardano un 28mm f/2, un 35mm f/2, 38mm f/2 e un 40mm f/2. Chiaramente non tutti i brevetti si tradurranno in un prodotto finale, anche in considerazione dell'estrema similitudine tra le focali. Ricordando che il fattore di moltiplicazione per il sistema Nikon 1 è pari a 2,7x, le ottiche in questione equivarrebbero a 75,6mm, 94,5mm, 102.6mm e 108mm. Si tratterebbe quindi, in tutti i casi, di piccoli tele luminosi, adatti alla ritrattistica.

Fantasticando un po', ci piacerebbe vedere tradotti in realtà il 35mm f/2 come ottica da ritratto e il 40mm f/2 come ottica macro.

Al momento, il catalogo obiettivi per le Nikon 1 comprende il pancake 10mm f/2.8, i due zoom 10-30mm e 30-110mm, e il 10-100mm PD-Zoom espressamente dedicato al video. Non è comunque escluso che, tra i numerosi annunci attesi da parte di Nikon in occasione di Photokina, non ci siano anche nuove ottiche per il sistema 1.