Tom's Hardware Italia
Fotografia

Tamron, ufficiale il nuovo obiettivo 17-28mm f/2.8 per Sony

Tamron ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo 17-28 f2.8 per Sony E-Mount.

Tamron ha ufficialmente svelato il suo secondo obiettivo zoom con baionetta e-mount, dedicato alle mirrorless di casa Sony. Si tratta del grandangolo 17-28 f2.8 Di RXD, che va ad aggiungersi all’apprezzato 28-75 f2.8 Di III RXD, presentato l’anno scorso.

Il nuovo obiettivo si caratterizza per un diaframma costante di 2.8 su tutte le focali, che permette di avere un ottimo effetto sfocato. Una lente dedicata all’astro-fotografia, ai paesaggi e all’architettura, grazie a una focale minima di 17mm che arriva fino ai 28 millimetri e che permettono di catturare un’ampia porzione di ciò che viene inquadrato.

L’obiettivo è inoltre dotato di autofocus, con un motore RXD che permette di avere una messa a fuoco molto silenziosa e in grado di assecondare gli avanzati sistemi di autofocus delle mirrorless Sony.

La parte frontale permette di montare filtri con un diametro di 67 millimetri, esattamente come nel 28-75 f2.8. Buone anche le capacità macro, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 19 centimetri. La baionetta è in metallo ed è presente anche una piccola guarnizione che protegge l’obiettivo e la fotocamera da infiltrazioni di acqua e polvere.

Sul barilotto non sono presenti pulsanti. La ghiera dello zoom è spostata sulla parte anteriore, mentre quella della messa a fuoco è vicino alla baionetta. Il 17-28 f2.8 sarà disponibile per l’acquisto a metà 2019, anche se al momento non ci sono informazioni relative ai prezzi.

Se stai cercando un obiettivo tuttofare per la tua mirrorless Sony, il 28-75 f2.8 Tamron è quello giusto.