Tanta tecnologia firmata Optoma
Come sempre accade sui proiettori Optoma, l'HD 80 integra numerosi sistemi che migliorano la qualità d'immagine. Tra i più importanti va citato sicuramente il sistema immagine AI, che modifica il livello di luminosità a seconda del tipo d'immagine proiettata. L'attivazione di questo sistema fa passare automaticamente il proiettore nella più rumorosa modalità normale.
È possibile regolare l'apertura dell'iride, da chiusa a totalmente aperta, a seconda delle dimensioni dello schermo su cui stiamo proiettando e della luminosità della stanza in cui ci troviamo. Questa regolazione, che per garantire la massima precisione prevede 16 diversi livelli di apertura, modifica il livello di nero ed il contrasto. A iride completamente chiusa, la luminosità della lampada è ridotta del 50%, mentre il livello di nero ed il contrasto raggiungono i loro valori massimi. Al contrario, quando l'iride è completamente aperta, si aumenta la luminosità dell'immagine, una soluzione adatta in ambienti molto illuminati.
Il processore PixelWorks, a 10 bit, offre un trattamento video che migliora la qualità d'immagine, aumenta la ricchezza dei colori ed esegue il deinterlacciamento dei segnali. Per comandare tutto questo insieme di funzioni non c'è niente di meglio del telecomando, indispensabile se l'HD 80 si installa a soffitto. Il telecomando retroilluminato, pur garantendo pieno accesso anche alle regolazioni più avanzate, è pratico e semplice da usare; infatti si può accedere molto facilmente alla regolazione del formato immagine, della luminosità e del contrasto, ma anche a regolazioni meno immediate, come quella dell'iride e della gamma di colori.