Tanto rumore per nulla

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tanto rumore per nulla

Il discorso relativo alla parte audio merita un approfondimento. A tal proposito, vi consigliamo di rileggere interamente il nostro recente articolo "Audio HD: il suono di ultima generazione". Per chi non ne ha il tempo, cercheremo di riassumere brevemente i concetti e le conclusioni a cui eravamo giunti. Innanzitutto, il suono HD deve necessariamente passare attraverso la connessione HDMI. Secondo punto, esistono due alternative: chi vuole interamente cambiare sistema audio ed è disposto ad acquistare un amplificatore HD e un sistema 7.1 o superiore, può scegliere un sistema HDMI 1.3 che trasferisce direttamente il suono in Bitstream, una soluzione non ancora sfruttata dai sistemi attuali. Al momento, infatti, pur avendo usato dei lettori HD collegati in HDMI 1.3 con l'amplificatore audio/video Onkyo TX-SR605, che è in grado di leggere l'audio Bitstream, nessun film è stato in grado di fornire la parte audio in questa modalità. Sembra quasi che gli attuali lettori non lo consentano. La seconda alternativa è di rimanere fedeli al proprio sistema 5.1, con l'indispensabile ingresso HDMI. D'altronde, se l'amplificatore non è HDMI non potrete sentire alcun suono in HD. In tal caso, bisognerà acquistarne uno con ingresso HDMI, anche se, volendo, ci si può accontentare di un modello che non indica espressamente la dicitura "HD", ma ad esempio delle sigle alternative, come True HD e simili. In effetti, il lettore svolge in parte una funzione di decodifica, permettendo di ottenere un flusso PCM in 5.1 mediante collegamento HDMI, anche nella versione 1.2. È fondamentale quindi, verificare la compatibilità del lettore quanto meno con il Dolby Plus, il Dolby True HD e il DTS-HD standard fino a 5.1. I più esigenti potrebbero andare a cercare un sistema compatibile anche il DTS-HD Master Audio, anche se, al momento, ci risulti un solo disco che dispone di questo formato audio: Il Labirinto del Fauno in HD-DVD. In ogni caso, pur non sostituendo l'intero sistema audio, si può godere del suono HD non compresso, o con una certa compressione, ed il conseguente miglioramento della qualità audio è evidente.

E i film?

Per quanto riguarda i film, c'è da dire che non molti produttori supportano entrambi i formati in alta definizione. A fine anno ci aspettiamo diverse nuove uscite, e si inizieranno a vedere film molto famosi come "Matrix" su HD-DVD o "Incontri ravvicinati del terzo tipo" su Blu-Ray. Per Natale è prevista l'uscita di circa 300 titoli su entrambi i formati, un numero che comincia ad essere ragionevole.