Tariffe unbundling più alte, ecco i rincari Tiscali

Dopo il balletto tra AGCOM, Telecom e UE sulle tariffe di terminazione ecco gli effetti sul mercato. Dopo Wind Infostrada anche Tiscali rincara il canone di abbonamento di 2 euro al mese. Si partirà da febbraio 2011.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'aumento delle tariffe di terminazione, voluto da Telecom Italia e concesso da AGCOM, com'era previsto si rifletterà a breve sugli abbonamenti ADSL degli italiani. Dopo l'aumento applicato da Wind Infostrada, ecco puntuale quello di Tiscali. Nella giornata di ieri il provider sardo ha comunicato a tutti i suoi clienti un aumento di 2 euro al mese a partire dal primo febbraio 2011.

Sorpresa broadband

"Telecom Italia nel 2010 ha aumentato il costo per il noleggio della linea telefonica che Tiscali e gli altri operatori concorrenti devono pagare per poter fornire i servizi ai clienti. L'aumento del 2010 si aggiunge a quello già applicato nel 2009. Tale costo è un elemento determinante nella composizione del prezzo dei servizi forniti ai clienti", si legge nella mail ricevuta dagli abbonati Tiscali.

"Nelle attuali condizioni di mercato e al fine di continuare a garantire un'alta qualità del servizio, Tiscali informa che è inevitabile un aumento del prezzo dei propri servizi, nella misura di due euro al mese (IVA inclusa), con decorrenza 01 febbraio 2011". 

Ovviamente, come previsto dall'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, si potrà esercitare la facoltà di recesso senza penali entro 30 giorni dalla ricezione del comunicato inviando raccomandata con avviso di ricevimento alla sede di Tiscali.

AGCOM ha stabilito per il 2010 una tariffa di 8,70 euro, 9,02 euro e 9,28 euro rispettivamente per il 2011 e 2012.