Tasse, multe e mensa scolastica? SisalPay adotta PagoPA

Sisal supporta PagoPA e grazie a SisalPay consentirà in 40mila bar, tabacchi ed edicole il pagamento di multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche e altre tasse.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da oggi i dispositivi SisalPay dislocati in più di 40mila bar, tabacchi ed edicole consentono i pagamenti verso un maggior numero di strutture della pubblica amministrazione.La società milanese leader nel settore del gioco e nei servizi di pagamento ha siglato un accordo con la PA nell'ambito del progetto PAgoPA, lo sportello unico per saldare multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche e altre tasse.

Fino ad ora questa possibilità era condizionata da singoli accordi tra entri locali e Sisal. Adesso invece vale potenzialmente per tutti.

sisalpay

In pratica la rete distributiva più estesa per il cittadino consentirà di agevolare le transazioni verso 10.581 amministrazioni (Comuni, Regioni, ASL, etc.). Attualmente SisalPay gestisce circa 200 milioni di transazioni all'anno e offre 500 servizi di pagamento grazie a oltre 100 partner.

"Lo sviluppo digitale ha modificato il modo di essere consumatori e cittadini", ha dichiarato Maurizio Santacroce, Direttore Payments & Services di SISAL Group. "Ed è proprio grazie al costante asolto delle persone, clienti e rivenditori, che abbiamo colto la sfida del cambiamento, sviluppando un nuovo modo di pagare attraverso un approccio digital-hybrid che prevede il connubio tra la tecnologia digitale e la prossimità dei punti vendita".

tabella

Costi transazioni

La procedura nei punti SisalPay è semplice. Prevede la consegna del documento di pagamento al rivenditore e poi il pagamento in contanti oppure tramite PagoBancomat, carte di debito e di credito Visa, Mastercard e American Express fino a un massimo di 1.000 euro.

La nota negativa è che il costo di ogni operazione è di 2 euro. Sebbene sia legittimo che venga riconosciuto a SISAL un compenso, non è chiaro per quale motivo la tariffa debba essere uguale a quella applicata agli altri partner. Che si parli di Acquedotto Lucano, Salerno Energia, Iren Emilia Rifiuti o (potenziale intera) cittadinanza italiana la cifra è la stessa.

Qualcuno potrebbe sostenere che non si fanno differenze fra i clienti, ma sarebbe una tesi accettabile solo se i bilanci aziendali lo confermassero.

L'accordo tra SisalPay e PA comunque è un grande passo in avanti. Che sia mai che gli appassionati di SuperEnalotto o scommesse fra una giocata e l'altra paghino un arretrato o un balzello.