Tecnologia D-ILA

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Technologia D-ILA

La tecnologia D-ILA (Direct Drive Image Light Amplifier) fu sviluppata dalla Giapponese JVC. Infatti, è l'unico produttore che utilizza questa tecnologia. Come i DLP, i proiettori D-ILA utilizzano il principio della riflessione. La matrice ILA è una matrice LCD, identica a quella dei proiettori LCD, ma è montata sopra uno substrato di silicone metallizzato. La tecnologia offre due vantaggi:

La visibilità della matrice LCD è fortemente ridotta e il display è utilizzato come riflettore (come per i DLP) e non come un trasmettitore (come per gli LCD). Il risultato è un colore nero più profondo. Anche i proiettori D-ILA esistono in diverse versioni: mono e tri-ILA. Per quest'ultima versione, ogni colore primario (rosso, verde e blu) è associato a matrici differenti. Per il mono-D-ILA, il Bianco della lampada Xeon è diviso nei colori primari con l'utilizzo dell'olografia.

D-ILA Technology

Vantaggi e svantaggi della tecnologia D-ILA

Vantaggi

Nero più profondo e contrasto dell'immagine più elevato. La risoluzione delle matrici LCD sono molto elevate, spesso più alte di quelle utilizzate per i proiettori DLP e LCD..

Svantaggi

Il prezzo è abbastanza alto se comparato con i proiettori DLP o LCD. I proiettori sono più rumorosi a causa dell'elevato calore (e quindi maggiore potenza di raffreddamento) prodotto dalla lampada Xeon.

Disadvantages