Tecnologia LCD

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologia LCD

Per molto tempo, questa tecnologia è stata la più utilizzata sia per la produzione di proiettori per uso casalingo che professionale. LCD rimane un'alternativa spesso utilizzata dai produttori di video-proiettori a causa del basso costo di produzione e della grande conoscenza di questa tecnologia.

Come funziona ?

I cristalli liquidi permettono di polarizzare la luce verso una singola direzione e quindi di orientarla. I cristalli sono posizionati tra due elettrodi e cambiano direzione in base all'influenza di una campo elettrico. Questo modifica la struttura dei cristalli, e il campo elettrico li rende trasparenti od opachi. Il display, costituito da milioni di cristalli liquidi, crea l'immagine. I proiettori che utilizzano la tecnologia LCD possono essere sia mono che tri-LCD.

I Mono-LCD (ormai una specie in estinzione) utilizzano un singolo display a cristalli liquidi per produrre un'immagine. I proiettori Tri-LCD formano un'immagine per colore (rosso, verde, blu). Queste immagini sono poi sovrapposte grazie a un prisma per formare l'immagine finale.

How Does It Work?

Vantaggi e svantaggi della tecnologia LCD

Vantaggi

I proiettori LCD sono molto convenienti (sotto i 1500€) e spesso di alta qualità. Con i modelli più recenti, l'immagine è eccellente e luminosa.

Svantaggi

Il colore nero non è mai completamente nero, dato che i cristalli non diventano mai completamente opachi. La matrice di cristalli è visibile, ma dipende comunque dalla distanza di visualizzazione.

Disadvantages