Tecnologia Stereo 3D: pronta per il successo?

La tecnologia Stereo 3D ha fatto parlare di sé già nel passato, ma poi è silenziosamente scomparsa. Pensiamo sia arrivata l'ora di fare il punto della situazione. Diamo un'occhiata alle varie tecnologie e ai prodotti presenti sul mercato.

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a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

State giocando al vostro sparatutto preferito. Silenziosamente camminate nell'ombra di un corridoio senza farvi scoprire dai nemici. È buio, così buio che è meglio utilizzare una torcia. Il suono sorround esce dai vostri altoparlanti e vi proietta in una scena sinistra che vi immerge completamente nel gioco. Passate l'angolo di una stanza e improvvisamente un mostro vi vede e vi attacca, quando lo schermo si dipinge di rosso e…siete morti.

Questo tipo di esperienza vi fa sobbalzare sulla sedia, mettendovi un po' di paura ma, alla fine, non c'è nulla di reale. Manca ancora qualcosa in questa esperienza, qualcosa che la possa rendere più reale: la terza dimensione, la percezione spaziale.

Con un computer, guardiamo uno schermo piatto 2D, e la scena, seppure tridimensionale, rimane comunque piatta. L'effetto è quello di uno spettatore, come quando si guarda una fotografia. Avete solo un'impressione, ma realmente la osserverete solo da fuori.

La ragione è che tutti i poligoni che la vostra scheda 3D può visualizzare sullo schermo, alla fine sono riprodotti su un display 2D - come un quadro o una fotografia. La realtà è differente, è realmente a tre dimensioni. Se guardate un video di un volo, per esempio in parapendio o aliante, non percepirete le stesse emozioni di chi veramente ha fatto quel volo. La differenza sta nella visione stereoscopica, nella percezione della profondità.

Che cosa rende un volo così eccitante? A parte l'alta velocità, è l'impressione della visuale, la profondità, che rende l'esperienza terrificante.

What makes a roller coaster ride so exciting? Aside from the centrifugal force and the high speed, it is the visual impression, the depth, that makes it such a (pleasantly) terrifying experience.

A parte tutto lo sforzo che è stato fatto negli ultimi anni per portare il vero 3D sui computer, i display 3D non hanno guadagnato una buona posizione nei PC casalinghi. Verso la fine degli anni '90, gli occhiali 3D hanno fatto un tentativo per portare la percezione 3D nella comunità dei videogiocatori, ma velocemente sono spariti dal mercato con l'arrivo dei moderni display piatti TFT. La tecnologia basata sui monitor CRT, estesa poi con l'utilizzo di occhiali 3D causava dei forti mal di testa e altri disturbi - un'esperienza di certo non raccomandabile.

Da allora, la tecnologia stereo 3D ha continuato a evolversi. In questo articolo, guarderemo da vicino la tecnologia che si nasconde dietro i display 3D, e presenteremo le possibili applicazioni.