Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nexo, società leader nel settore di applicazioni per il segmento GDO, ha annunciato XPredator, un'innovativa soluzione che permetterà agli operatori del settore di controllare e limitare i furti del cosiddetto "Fresco", ossia gli alimenti freschi come carne, pesce, salumi e latticini, che sono ai primi posti tra i prodotti maggiormente rubati nella GDO alimentare. 

XPredator infatti funziona tramite telecamere termiche a infrarossi prodotte da Axis, posizionate dietro le casse dei punti vendita e la loro analisi. In questo modo l'innovativo sistema antitaccheggio è in grado di individuare i prodotti occultati dai ladri e taccheggiatori senza la necessità di un contatto.

Tonussi Axis

"Per grandi imprese l'individualismo non è mai stato una chiave vincente, ed è solo da grandi unioni che si ottengono grandi risultati", ha commentato il CEO di Nexo, Alessio Bua. "Abbiamo trovato la soluzione per sconfiggere in maniera indiscriminata le problematiche che costituiscono una spina nel fianco per la GDO alimentare e da oggi ogni punto vendita potrà salvaguardarsi da spiacevoli situazioni. Sarebbe sciocco conoscere il tipo di malattia da cui si è affetti e non volersi sottoporre alla cura risolutiva".

"Ridurre le perdite e mantenere il controllo negli store sono i principali impegni di Axis nel mondo del Retail e in particolar modo nella GDO", ha inoltre aggiunto Pietro Tonussi, Business Development Manager Southern Europe di Axis Communications. "Le perdite nelle operazioni di vendita al dettaglio ammontano a milioni di euro al giorno. A causa della complessa disposizione della maggior parte dei supermercati, raramente è possibile controllare tutto e, talvolta, un sistema di videosorveglianza tradizionale, per quanto avanzato, potrebbe non essere sufficiente anche se supportato da sistemi di sicurezza e antifurto".