Tegra e Tesla, Nvidia ha saputo seminare. E ora raccoglie

I risultati finanziari di Nvidia sono più che positivi. L'azienda è riuscita a far fronte all'esclusione dal settore chipset puntando sul mobile con Tegra e sui supercomputer e gli HPC con Tesla.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con un fatturato di 1,07 miliardi di dollari e un utile netto di 178,3 milioni, Nvidia si conferma un'azienda in ottima salute, che non è solamente stata in grado di competere nel mercato della grafica PC, ma è riuscita a ritagliarsi una fetta importante nel settore in forte crescita di smartphone e tablet, e in quello dei supercomputer con le soluzioni Tesla.

I risultati del terzo trimestre fiscale 2012 sono chiari: il fatturato è cresciuto del 4,9 percento sul trimestre precedente e del 26,3 percento su base annua (843,9 milioni di dollari). L'utile netto del secondo trimestre era stato di 151,6 milioni, mentre quello di un anno fa di 84,9 milioni.

Il margine lordo nei tre mesi in esame si è attestato al 52,2%, un risultato che fa segnare il quinto record consecutivo. Nel secondo trimestre era stato del 51,7% e l'anno passato del 46,5%. "La strategia di Nvidia sta entrando nel vivo, in un mondo sempre più votato alla grafica e al mobile", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia.

"Il nostro business GPU ha accelerato nel terzo trimestre, guidato da una forte domanda proveniente dai videogiocatori e il mercato professionale. La divisione mobile ha beneficiato dei nuovi dispositivi arrivati sul mercato. Tegra 3 arriverà sui telefoni con più rapidità di Tegra 2; per il prossimo anno vediamo davanti a noi una forte crescita". Da segnalare l'annuncio del Transformer Prime, il tablet di Asus dotato proprio di un SoC Tegra 3.

Entrando nel dettaglio, il business GeForce è cresciuto dell'1% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo i 644,8 milioni di dollari a fronte di un declino del fatturato di 47,3 milioni derivante dai chipset. Nvidia non è più da tempo nel settore dei chipset per schede madre -  è stata estromessa dalle decisioni di Intel e AMD - e non ha intenzione di rientrarvi.

"Il mercato delle GPU consumer è rimasto stabile. Crediamo che il declino del fatturato delle GPU per notebook rispetto al trimestre precedente sia il risultato di una perdita di quote da parte di Intel su AMD nei portatili, e la nostra assenza dalle piattaforme Apple", ha dichiarato Karen Burns, capo a interim del dipartimento finanziario di Nvidia.

Nel settore professionale (Quadro e Tesla), le vendite sono cresciute del 9,5%, raggiungendo il risultato record di 230,3 milioni di dollari. Per quanto riguarda la divisione consumer (Tegra, chip RF e baseband Icera, etc), il fatturato ha raggiunto i 191,1 milioni di dollari (+14%) grazie appunto alle vendite di prodotti con system on chip Nvidia e un aumento delle royalties derivanti dalle console da gioco.

Per il quarto trimestre fiscale 2012, Nvidia si aspetta un fatturato stabile (più o meno il due percento) rispetto al terzo trimestre. L'azienda si attende un margine lordo invariato, forse in crescita al massimo dello 0,5 percento. Le spese operative saranno pari a circa 372 milioni.