e-Gov

Tegra è un successo nei tablet, ora Nvidia sfida le console

Le vendite record di Tegra hanno permesso a Nvidia di registrare utili per 119 milioni di dollari su un fatturato di 1,04 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2013, che si è chiuso il 29 luglio scorso.

Nvidia: Tegra è un successo

"I nostri investimenti nel mobile computing e nel visual computing stanno dando i loro frutti", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato dell'azienda californiana. "Tegra ha totalizzato il record di vendite con i tablet" ha proseguito Huang entusiasta. Il successo a cui accenna è relativo all'avvio scoppiettante del Nexus 7 prodotto da Asus con il sistema operativo Android Jelly Bean, con architettura Nvidia Kai.

Nella relazione trimestrale si legge inoltre che l'azienda conta sulle vendite dei tablet Surface di Microsoft, che installeranno i SoC Tegra 3 nella versione con Windows RT. Non è un segreto che Nvidia abbia scommesso dall'inizio sul successo dei tablet, ma è ora con i prodotti economici che inizia a fare guadagni significativi.

Del resto Huang era stato il primo a parlare dell'esigenza di abbassare i prezzi per spingere le vendite e con Kai ha dimostrato di saper passare dalle parole ai fatti.

Vanno bene anche le vendite nel mercato dei notebook OEM, dove nonostante l'andamento fiacco del mercato sono state piazzate con successo le GPU Kepler per i nuovi notebook di Apple, Samsung, Dell, HP, Asus, Acer, Lenovo e Sony.
 

(in millions except per
share data)
Q2 FY13
GAAP
  Q1 FY13
GAAP
  Q2 FY13
NON-GAAP
  Q1 FY13
NON-GAAP
Revenue $1,044.3   $924.9   $1,044.3   $924.9
Gross margin 51.8%   50.1%   52.0%   50.4%
Operating expenses $401.1   $390.5   $342.5   $348.0
Net income $119.0   $60.4   $170.4   $97.5
Earnings per share $0.19   $0.10   $0.27   $0.16

 

Altre interessanti opportunità da tenere d'occhio per Nvidia sono quelle nel campo gaming. Nel corso di un'intervista il numero uno di Gamestop ha fatto riferimento proprio a Nvidia spiegando che i tablet stanno diventando dispositivi sempre più interessanti per i giocatori. In quest'ambito Paul Raines indica Nvidia come leader grazie al Tegra 3, che è stato progettato per supportare i giochi per cellulari, ma alcuni sviluppatori hanno già dimostrato che i tablet con questo SoC possono garantire un'esperienza ludica di qualità. Non a caso Tegra 3 è alla base della nuova console Android.

Fra gli esempi di giochi Raines cita Dead Trigger e Dark Meadow, con texture animate, animazioni d'acqua ed effetti dinamici che mettono i tablet in competizione con le console.