Telecamere anti-missile per le statistiche degli Europei

Come si calcolano tutti i dati di possesso palla, chilometri corsi e aree coperte del campo da gioco? Con una tecnologia israeliana parente di quella che i militari usano per rilevare missili in arrivo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Le statistiche dettagliate che appaiono durante le partite non sono opera di qualche tecnico che prende appunti in continuazione. C'è dietro SportVU, un sistema sviluppato in Israele e derivato da sistemi bellici anti-missile. SportVU è l'adattamento a uso sportivo di una soluzione militare nata con lo scopo di identificare oggetti in rapido avvicinamento, analizzarne il movimento e preparare le opportune contromisure. Sul campo di battaglia gli oggetti in questione sono missili, nella versione civile sono i giocatori di due squadre che si sfidano.

SportVU utilizza due batterie di tre telecamere ad alta definizione. Le telecamere di ciascuna batteria analizzano un terzo del campo da gioco per una, la combinazione dele riprese provenienti dalle due batterie permette di avere una rappresentazione tridimensionale di ciò che avviene sul campo.

Il primo passo del funzionamento di SportVU è una sessione di "addestramento" del sistema, che varia a seconda dello sport ma che serve sempre e in primo luogo a insegnare al sistema che aspetto hanno i vari giocatori, perché il software possa riconoscerli.

Un esempio di statistiche prodotte per il calcio: spicca la "heat map" che indica dove Messi si è mosso durante la partita

Durante la partita vera e propria le telecamere di SportVU riprendono il gioco "campionandolo" con una cadenza di molte volte al secondo: le sei riprese vengono combinate e analizzate per valutare la posizione dei giocatori e degli arbitri sul campo 15 volte al secondo, insieme a quella della palla (30 volte al secondo).

Gli algoritmi di analisi combinano tutte queste informazioni in una gamma di parametri significativi per chi studia il gioco o semplicemente se lo gode: dal possesso palla di una squadra al numero di dribbling riusciti per ogni giocatore. I dati sono troppi perché il calcolo di tutte le statistiche avvenga in tempo reale (in confronto l'analisi militare è più semplice, proprio per evitare ritardi potenzialmente catastrofici) ma di solito non ci si mette più di un minuto.

Un altro esempio di analisi SportVU: la schematizzazione di un gol e altre statistiche del gioco

Le applicazioni di SportVU nelle varie discipline sportive sono molte ma concentrate sugli sport, come il basket o il football americano, in cui sono direttamente le singole squadre a sfruttare molto le statistiche raccolte sul campo per migliorarsi. Ecco perché SportVU ha come clienti diverse squadre della NBA o della NFL. Il calcio europeo si è avvicinato a SportVU con i campionati europei del 2008 e ora il sistema israeliano è adottato anche in Champions League e per Euro 2012.