Telecom a 100 Megabit, sperimentazione a Roma

Telecom Italia si appresta ad avviare la sperimentazione delle connessioni ultrabroadband da 100 Megabit. A Roma a breve saranno coinvolte 1000 famiglie, ma l'obiettivo è raggiungere con la fibra 80 mila unità immobiliari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia sta per avviare la sperimentazione delle connessioni a 100 Megabit. A Roma, dalla prossima settimana, un primo gruppo di clienti (fino ad arrivare a 1000 sperimentali) potrà usufruire di servizi ultrabroadband per TV HD, domotica, telepresenza, cloud computing, etc.

Ultrabroadband a Roma

L'iniziativa si inserisce nel progetto NGAN
(Next Generation Access Network) "che prevede di rendere disponibili i collegamenti in fibra a circa 1.300.000 clienti in 13 città italiane entro il 2012 per arrivare ad oltre 10 milioni di clienti entro il 2016".

Nello specifico, bisogna ricordare che oltre 15 mila unità immobiliari del quartiere Prati (Roma) sono raggiunte dalla rete in fibra e diventeranno oltre 80 mila entro l'anno interessando anche le zone servite dalle centrali di Belle Arti, Appia e Pontelungo. "Nel biennio 2011/2012 la rete coprirà le principali aree di centrale all'interno del raccordo anulare e circa 350.000 unità immobiliari saranno raggiunte dalla nuova rete in fibra", si legge nel comunicato dell'azienda.

La disponibilità commerciale dei nuovi servizi è programmata per la fine della sperimentazione, nel rispetto del nuovo quadro regolamentare sulle reti NGAN.