Telecom cerca 200 laureandi in Ingegneria per l'ICT

Telecom Italia ha indetto un progetto un Apprendistato ICT per 200 laureandi in Ingegneria. Bisogna avere meno di 29 anni ed essere iscritti non oltre il 1° anno fuori corso. Il premio per cinquanta di loro sarà l'assunzione a tempo indeterminato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia offre a 200 laureandi in Ingegneria la possibilità di qualificarsi nel settore dell'Information and Communication Technology. Si tratta di un progetto di Apprendistato per Alta Formazione della durata di 18 mesi. "L'apprendistato preparerà gradualmente i giovani partecipanti permettendo loro di acquisire le competenze necessarie che unitamente al conseguimento della laurea favoriranno un inserimento qualificato nel mondo del lavoro al termine del periodo", si legge nel bando di Telecom Italia.

Si cercano menti dotate

La bella notizia è quindi che i laureandi che si saranno distinti per i risultati accademici (diploma di laurea magistrale ) e le competenze acquisite durante tutto il periodo di apprendistato potranno entrare a far parte di quel gruppo di 50 che l'azienda ha intenzione di assumere a tempo indeterminato. Le aree di potenziale sbocco sono: Innovazione, Strategia, Progettazione, Marketing, Commerciale e  Operation.

Per quanto riguarda invece il contratto di Alto Apprendistato sarà realizzato in Telecom Italia, all'interno delle funzioni che curano la progettazione e la gestione della rete (Technology/Open Access). In pratica si tratterà di un part-time (20 ore settimanali), con piano formativo aggiuntivo rispetto alla frequenza del corso di laurea. "Si articolerà in almeno 240 ore, pari al doppio del tempo previsto per legge, erogate all’interno dell’orario di lavoro, e sarà composto da più moduli formativi", specifica la nota.

I laureandi dovranno essere:

- in possesso della cittadinanza di un paese membro dell’Unione Europea

- di età inferiore a 29 anni (e 364 giorni)

- iscritti non oltre il 1° anno fuori corso (per il conseguimento della Laurea magistrale o specialistica) alla Facoltà di Ingegneria delle Università che hanno sottoscritto la Convenzione;

- cui residuino non oltre 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) al conseguimento della laurea

Le selezioni saranno avviate a partire dal mese di dicembre 2012 fino a chiusura del progetto, seguendo l'ordine di presentazione delle domande online.