Telecom ha venduto MTV Italia agli americani di Viacom

Telecom Italia ha ceduto il 51% di MTV Italia a Viacom.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia alla fine ha deciso di vendere MTV Italia S.r.l a Viacom per 10 milioni di euro. In pratica il colosso statunitense ha acquisito il restante 51% che le mancava per ottenere la totalità del capitale. La cifra stabilita "sarà sottoposta ad un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante", come sottolinea il comunicato ufficiale. In ogni caso Telecom si è impegnata a rinunciare ai crediti nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro.

Non è il caso di prenderla così male

"Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da TIMB a MTV Italia", prosegue la nota. "Il perfezionamento dell’operazione, subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile, è atteso entro il mese di settembre 2013".

Secondo l'ex monopolista l'operazione avrà un impatto positivo sulla redditività del gruppo Ti Media; non meno importante la riduzione dell'indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato.

Viacom complessivamente assumerà il controllo non solo di MTV, ma anche dei canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito ufficiale mtv.it e Mtv Pubblicità. Il tutto affiancherà, in ambito italiano, l'attuale pacchetto composto da 7 canali televisivi fra cui Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

Telecom Italia Media d'ora in poi si concentrerà sulle attività di broadcasting. Si chiude così la stagione propriamente televisiva avviata nel lontano 2000 con l'acquisizione di Telemontecarlo (poi La7 nel 2001) da parte di Seat Pagine Gialle (Telecom). Venduta La7 a Urbano Cairo e MTV a Viacom, in Telecom Italia Media non restano che TM News (40%), Beigua S.r.l. (51%) e Tivù S.r.l (4%).