Telecom Italia: 1 miliardo per la fibra al Sud e 4mila nuovi posti di lavoro

L'AD di Telecom Italia Patuano anticipa la strategia di sviluppo della fibra al Sud: 1 miliardo per le infrastrutture e 4mila nuovi posti di lavoro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia promette di cablare in fibra il Sud Italia grazie a un investimento di 1 miliardo di euro. La sfida per lo sviluppo parte del Meridione, soprattutto grazie alla vittoria dei bandi in Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Lazio, Sicilia e Campania.

"Vogliamo cablare tutta l'Italia, con la banda ultralarga, e partiremo dal Centro-Sud con un investimento che supera il miliardo. L'obiettivo è modernizzare il paese, creare occupazione, sviluppare una infrastruttura strategica per l'economia" ha dichiarato l'AD di Telecom Marco Patuano al Messaggero.

Marco Patuano

Marco Patuano

In attesa del nuovo piano industriale previsto per il 19 febbraio, le prime anticipazioni mettono di buon umore. Insomma, felice l'intuizione del cofinanziamento che mette insieme impresa, il Fondo europeo di sviluppo regionale e quelli nazionali. Si parla di implementazione della rete in fibra spenta e dell'attivazione della banda ultralarga a velocità fra 30 e 100 mega.

"Si tratta di investimenti che saranno operativi in tempi brevissimi. L'operazione sarà chiusa entro metà 2016. La prima regione a essere ultimata sarà la Campania: entro fine d'anno", ha puntualizzato Pautano.

Buone notizie anche sul fronte lavoro: il piano e il Jobs act consentiranno a Telecom Italia di assumere oltre 4mila persone. Non è chiaro però quanti di questi rimarranno poi in pianta stabile nell'azienda dopo il 2016.

Per quanto riguarda il nuovo listino AGCOM sui prezzi all'ingrosso l'alto dirigente si dice preoccupato. A suo parere per lo sviluppo della fibra (ultralarga) vi sarebbe bisogno di un maggiore coordinamento tra le varie istituzioni del paese sulla politica industriale.