Telecom Italia cambia la tariffa residenziale di base: attenzione ai 29 euro

Telecom Italia dal primo maggio ha rinnovato la tariffa di base residenziale. Due le opzioni: "Tutto Voce" e "Voce", rispettivamente a 29 e 19 euro al mese

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da venerdì primo maggio Telecom Italia ha iniziato ad applicare la nuova tariffa di base per la telefonia residenziale. In pratica supera "la distinzione tra il costo per la linea telefonica di casa (il canone) e il costo sostenuto per effettuare le chiamate". Senza contare l'unificazione delle attività sotto il marchio TIM e la transizione dalla fatturazione mensile.

linea base

Due le opzioni in campo. "Tutto Voce" offre per 29 euro al mese chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari nazionali. Rispetto al passato è più conveniente se si fanno più di 90 minuti di chiamate al mese.

"Voce" offre per 19 euro (era 18,54 euro) al mese chiamate a 10 cent./min. verso fissi e cellulari nazionali e senza scatto alla risposta; oltre le 3 ore mensili di traffico voce viene applicato uno sconto del 50%. Rispetto al passato "Tutto Voce" si applicherà a tutti clienti oggi privi di ADSL attivata, mentre per "Voce" bisognerà farne esplicita richiesta telefonando al 187, recandosi nei negozi TIM oppure accedendo al sito ufficiale. Si riceverà comunque comunicazione in fattura con tutti i dettagli del caso.

tim

In risposta alle perplessità del Garante delle Comunicazioni, Telecom Italia ha promesso di impiegare "strumenti volti ad assicurare una maggiore trasparenza […] quali la reiterazione ed una maggiore evidenziazione dei messaggi in fattura, un nuovo annuncio stampa e news presenti sull'homepage del sito aziendale".

Per altro i clienti che non intenderanno accettare le variazioni tariffarie introdotte, potranno esercitare il diritto di recesso senza costi con una estensione fino al 30 giugno 2015.

"Ai clienti titolari solo di una linea telefonica di base senza offerte tariffarie ad hoc, Telecom Italia consentirà di passare gratuitamente ad altra offerta maggiormente rispondente alle sue esigenze", sottolinea la nota ufficiale.  

I clienti titolari di linee tradizionali RTG sulle quali non risulta essere stato effettuato per 3 mesi consecutivi (da ottobre a dicembre 2014) traffico di fonia, nonché per i clienti titolari delle c.d. "condizioni agevolate" previste dalle Delibere 314/00/CONS e 330/01/CONS, ovvero per i clienti titolari della Carta Acquisti (social card) – rimarranno titolari di un contratto che prevede la fatturazione del traffico a consumo (pacchetto "Voce").