Telecom Italia e Mediaset? Sì può fare, a certe condizioni

Il Presidente di Telecom Italia, Recchi, non esclude un accordo commerciale con Mediaset. Il mercato dei contenuti in streaming obbliga a considerare ogni interlocutore del settore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia potrebbe siglare un accordo commerciale con Mediaset per arricchire la sua offerta streaming e non solo. "Se n'è parlato in passato ma il mercato non è mai stato pronto", ha dichiarato al Corriere della Sera il presidente Giuseppe Recchi. "Solo oggi con le nuove tecnologie la convergenza sta accelerando. I contenuti si fanno più sofisticati e il pubblico più esigente e questo fa sì che il mercato cambi. Non escludo nulla, ma come opportunità commerciali. L'interesse a livello di operazione sul capitale compete ai soci".

Si tratta di un momento delicato per l'azienda. La trattativa con Vivendi per l'acquisizione dell'operatore brasiliano GVT è andata in fumo. I francesi hanno preferito l'offerta di Telefonica, che in questo momento veste i panni di antagonista e principale azionista di Telco - la holding che controlla Telecom Italia.

Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia

"Avevamo già avuto l'autorizzazione dal board a rilanciare ben oltre, ma come management abbiamo deciso di non farlo perché ritenevamo il nostro prezzo e la nostra struttura di offerta la migliore per essere approvata in assemblea dagli azionisti. Non c'è stato un problema di risorse della società. Semplicemente non avremmo creato valore per l'azienda andando oltre", ha aggiunto Recchi.

Il Brasile rimane strategico poiché è un mercato in grande crescita e con un bacino di clienti potenziali enorme. Telecom continuerà a investirvi anche con "operazioni straordinarie ove si presentassero opportunità".

Ma è il tema Mediaset che oggi scalda il cuore degli addetti ai lavori. Secondo Cesare Geronzi, presidente della Fondazione Generali, la vicenda con Vivendi non è chiusa. Sul piatto rimane l'opzione di subentrare a Telefonica nel board di controllo. Ma questo potrà avvenire solo se l'ex-monopolista dimostrerà di voler puntare sui contenuti. D'altronde lo stesso presidente Alierta di Telefonica vanta l'11% di Mediaset Premium e pochi mesi fa Sky e Telecom Italia hanno siglato un accordo commerciale.

"Fra quattro o cinque anni, con la fibra, anche l'Italia diventerà un Paese dove i contenuti video e multimediali passeranno dal protocollo Internet e sempre meno dal satellite", sostiene Geronzi.

E quindi? Un accordo commerciale con Mediaset è possibile, ma nel 2015 sarà tempo di Sky. Difficile credere che Telecom Italia diventi bigama.