Telecom Italia e Rai, decoder unico per web e TV

Telecom Italia e Rai stanno sviluppando un decoder per la web TV e il digitale terrestre

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia e Rai stanno sviluppando sinergicamente un decoder unico per la web TV e il digitale terrestre. Insomma, un dispositivo che consenta alle famiglie italiane di accedere alla TV digitale e "colmare il digital divide".

"Con il Centro di ricerche Rai di Torino stiamo lavorando per sfruttare la straordinaria opportunità del passaggio al digitale terrestre per sviluppare un decoder per la nuova TV che abbia anche la capacità di navigare a larga banda su internet. Si tratta di un progetto che può concretamente abilitare il 100% delle famiglie italiane all'utilizzo di internet insieme con la TV", ha spiegato Stefano Pileri, direttore generale Technology and Operation di Telecom Italia, durante l’Innovation Day che si è tenuto recentemente nella sede Rai di Viale Mazzini.

"…stiamo svolgendo una attività di ricerca e sviluppo sullo standard tecnologico del decoder unico aperto a tutte le piattaforme e quindi anche alla larga banda, che produrremo insieme agli altri operatori".

Per quanto riguarda il budget, però, il consigliere di amministrazione Angelo Maria Petroni ha ammesso che vi sarebbe bisogno di un po' più di soldi. Recuperando, a suo parere, "l'intollerabile evasione dal canone, che viene stimata attorno al 30% e vale circa 450 milioni di euro l'anno. Per di più a fronte del canone più basso d'Europa". Petroni, non a caso, tempo fa aveva proposto di legare la riscossione del canone alla bolletta per l'elettricità.

Interessanti comunque i progetti di ricerca Rai, fra cui: la TV ad alta risoluzione; Rai 100, che cura lo sviluppo di un telecomando vocale per l'accesso ai contenuti della tv e di internet; il DVB-SH, ovvero la TV mobile via satellite; la radio digitale; audio multicanale.