Telecom Italia e Vodafone sanzionate di nuovo

L'Antitrust ha multato Telecom Italia e Vodafone per pratiche commerciali scorrette

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia e Vodafone sono state sanzionate dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette sulla telefonia fissa Adsl. L'ex monopolista dovrà pagare 200mila euro per una violazione riguardante le campagne pubblicitarie dei servizi Alice, mentre Vodafone sarà costretta ad un esborso di 260mila euro per l'offerta Vodafone Station.

Coma riportano i quotidiani - oggi - l’Antitrust si è attivata grazie la segnalazione di una consumatrice che contestava la campagna Alice casa dell’autunno 2008. Negli spot i riferimenti alla mancanza del canone Telecom potevano trarre in inganno, poiché in verità a prescindere dal "canone residenziale" il contributo fisso mensile era pari a 42 euro.

La difesa di Telecom non è stata accolta, è così ai 140mila euro di sanzione sono stati aggiunti 60mila di bonus per comportamento recidivo. Il mese scorso Telecom è stata sanzionata per Alice 7 Mega.

Per quanto riguarda Vodafone, invece, la prima segnalazione di irregolarità è stata effettuata da Fastweb. L'apparato Vodafone Station è stato pubblicizzato a lungo senza specificare bene che il servizio di connettività si basa inizialmente su rete mobile UMTS, e solo successivamente, dove possibile, su connettività ADSL. Evidenziata, inoltre, poca trasparenza su costi, scadenze e velocità di trasmissione nella campagna pubblicitaria online.

L’Antitrust ha rilevato le irregolarità, ma anche accolto favorevolmente la collaborazione di Vodafone. Ecco quindi una multa di 280mila euro, con bonus per recidiva di ulteriori 60mila euro. Il tutto scontato di 80mila per la disponibilità dimostrata.

A onore di cronaca bisogna ricordare che qualche settimana fa Vodafone ha festeggiato il successo della sua offerta ADSL: raggiunti infatti i 921mila clienti, con un aumento del 65% rispetto a marzo 2008.