Telecom Italia imbarca anche Mediaset Premium su TIMVision, accordo quasi fatto

Telecom e Mediaset sono vicini all'accordo che consentirà di rendere accessibile il pacchetto Premium su TIMVision.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia è a un passo dal siglare un accordo anche con Mediaset, sulla falsariga dell'annuncio di mercoledì che riguardava Netflix. In pratica anche il pacchetto Mediaset Premium sarà acquistabile sulla piattaforma TIMVision. "Siamo molto vicini, lo annunceremo presto. E' un accordo molto importante per i media, per l'immagine, per l'innovazione e per i prodotti" anche se "non avrà un impatto rilevante sui nostri conti", ha dichiarato il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani.

telecom

Telecom conferma la sua strategia di "distributore" di contenuti. Ha una partnership con Sky che prevede l'impiego di un decoder specifico. E a breve la certezza di offrire ai propri clienti il meglio che c'è sul mercato direttamente su TIMVision: appunto Netflix e in futuro Mediaset Premium. L'operatore nazionale mette l'infrastruttura, le media company i contenuti. Non potrebbe esservi traino migliore per i nuovi servizi di accesso in fibra.

A questo punto ci si domanda se questo possa portare a qualche fusione nel tempo. Si vocifera ad esempio di ammiccamenti tra Telecom e Mediaset (Premium). "Oggi Mediaset gioca sul campo dei media, Telecom Italia su quello delle connessioni. Poi tutto può sempre cambiare", ha dichiarato recentemente Mediaset, in modo a dir poco sibillino.

D'altronde i conti semestrali dell'azienda sono in miglioramento grazie soprattutto al mercato spagnolo. Il presidente Fedele Gonfalonieri ha confermato  un utile di 24,3 milioni rispetto alla perdita di 20,5 dello stesso periodo del 2014, con ricavi stabili a 1,72 miliardi. Le previsioni sul mercato pubblicitario italiano non si possono ancora fare ma i ricavi di questo semestre - circa 1 miliardo di euro - hanno registrato solo una lieve flessione (-0,8%) rispetto allo stesso periodo 2014. La Borsa di Milano e quella di Madrid non hanno premiato i titoli, ma il motivo si deve leggere nelle incertezze future.