Telecom Italia investirà in fibra, dopodomani

Telecom Italia rifiuta lo scorporo della rete, e promette investimenti su fibra per quando la domanda sarà adeguata

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha ribadito la sua contrarietà nei confronti di un eventuale scorporo della rete in fibra, dai servizi. Una delle strategie indicate dal piano Caio, insomma, non sarebbe replicabile nel nostro paese per la mancanza di una domanda adeguata. Citando l'esempio del provider olandese KPN, che detiene il 41% di una joint-venture con azionisti pubblici e privati per la rete in fibra ottica, la dirigenza Telecom è convinta che gli scenari di applicazione siano troppo diversi.

"…la situazione in Olanda è completamente differente, è anche una questione storica... La verità è che noi e i nostri concorrenti siamo molto consapevoli degli sviluppi della domanda e della disponibilità a pagare certi servizi", ha dichiarato recentemente Oscar Cicchetti, responsabile del mercato domestico, a Reuters.

L'unica soluzione, quindi, pare essere quella della gradualità. "La NGN (rete di nuova generazione) è un'area di business molto importante nel medio e lungo termine per gli operatori telefonici, ma il suo sviluppo deve essere prima di tutto in linea con il mercato", sostiene il manager Telecom. "Il fatto è che ancora non ci sono le killer applications, che richiedono la velocità ottenibile con la fibra, e quindi i clienti non sono disponibili a pagare un premium price. La reale disponibilità a pagare per un aumento della velocità in internet ora è veramente bassa".

Insomma, gli investimenti arriveranno solo quando i clienti "saranno disponibili a pagare per il servizio, quando il mercato sarà maturo".

"Questo succederà gradualmente, anno dopo anno. Il nostro compito è essere in grado di prendere le opportunità che offre il mercato, senza anticipare lo sviluppo. Quando c'è la disponibilità a pagare la nuova rete sarà realizzata, ma non penso che sarà un grande progetto da fare in un anno, costruiremo la rete in modo graduale", ha aggiunto Cicchetti.

Al momento, quindi, proseguiranno in investimenti in rete in fibra solo nelle grandi città, come ad esempio Milano.

Articoli correlati

Siete stati intercettati per il P2P?

Berlusconi - Colaninno nell'ombra di Telecom Italia

Notizie correlate

Aria e Telecom Italia insieme per il Wi-MAX

3G intelligente, bastano le nuove antenne Telecom