Telecom Italia non convince l'Antitrust

Telecom Italia avrà tempo un anno per cedere la sua quota azionaria in Sofora, a cui fa capo Telecom Argentina

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia via dall'Argentina: l'Antitrust di Buenos Aires non fa sconti. Come riporta il Corriere della Sera, la Comision Nacional de Defensa de la Competencia (Cndc) ha rilevato nell'attività dell'azienda rischi per la concorrenza e la possibilità di pregiudicare gli interessi economici generali del paese.

Telecom Italia lascia l'Argentina

Al centro della questione il controllo della holding Sofora Telecomunicaciones, a cui fa capo Telecom Argentina, e il fatto che Telefonica detenga il 42,3% di Telco (la holding di Telecom Italia). Telecom Argentina e Telefonica de Argentina (Telefonica), di fatto, hanno il monopolio rispettivamente del nord e del sud del paese.

Insomma, l'azienda italiana avrebbe tempo un anno per cedere il suo pacchetto azionario – a meno che il Ministero argentino dell’Economia non proponga alternative. Al momento, è data quasi per scontata la strategia di exit, soprattutto considerando che il gruppo Werthein, che detiene l’altro 50% di Sofora, non solo è interessato ma è anche in ottimi rapporti con il presidente argentino Cristina Krichner.

La quota di Sofora Telecomunicaciones è stimata in circa 300 milioni di euro.

News correlate
Telecom Italia cederà il suo asset argentino solo con valorizzazioni adeguate (leggi tutto)
Telecom Italia ha deciso di liberarsi della quota che possiede in Telecom Argent... (leggi tutto)
L'autorità antitrust argentina ha tolto il diritto di voto ai rappresentanti di ... (leggi tutto)