Telecom Italia offre 25mila euro per diventare startupper

Working Capital 2013 assegnerà 30 Grant d'impresa del valore di 25.000 euro ciascuno alle migliori idee. Inaugurati tre "acceleratori" a Roma, Milano e Catania: spazi di incubazione, mentoring e coaching per nuovi progetti di imprese Internet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia offre 25mila euro a ogni progetto di impresa meritevole che parteciperà alla nuova edizione di Working Capital. Si tratta del programma che dal 2009 punta a sostenere in modo diretto i migliori talenti, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese digitali sul territorio nazionale. Fondamentale anche l'incontro tra startupper e investitori nazionali e internazionali alla ricerca di idee imprenditoriali innovative.

Working Capital

"Quest'anno Telecom Italia ha voluto introdurre un'importante novità: saranno aperti tre nuovi spazi di accelerazione a Roma, Milano e Catania, punti nevralgici dell'innovazione digitale italiana", si legge nella nota ufficiale. "Si tratta di luoghi di lavoro e condivisione in cui gli startupper potranno far crescere la propria idea di impresa assistiti da un team di venture capital". In pratica imprenditori e innovatori sosterranno le startup per tre mesi, con l'obiettivo di trasformare le nuove idee in progetti di impresa.

Telecom Italia metterà a disposizione 30 Grant d'impresa del valore di 25.000 euro ciascuno per progetti in ambito digital e green che dovranno pervenire sul sito workingcapital.telecomitalia.it entro il 30 settembre 2013. "In particolare, coloro che intendono partecipare anche alla selezione per il programma di accelerazione dovranno far pervenire il proprio progetto entro la fine del mese di maggio, indicando in quale tra le sedi di Roma, Milano e Catania, desiderano seguire tale percorso", conclude la nota.

Da rilevare che l'operatore TLC italiano ha realizzato in partecipazione con la Kauffman Society una piattaforma di "crowdfunding" che ospiterà tutti i progetti finora raccolti con l'obiettivo di consentire a investitori nazionali ed internazionali di scegliere le idee più interessanti da finanziare.

"Un'azienda come la nostra che si occupa della comunicazione tra persone, idee e imprese ha la necessità di innovare ed innovarsi ogni giorno", ha commentato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. "La ricerca di giovani talenti e di idee da promuovere e accompagnare nel proprio percorso di crescita è per Telecom Italia allo stesso tempo un investimento e una missione per contribuire alla ripresa economica dell'Italia".