Telecom Italia promette la fibra, sì ma per il 2018

Telecom Italia ha esposto il suo progetto per la diffusione della banda ultralarga in fibra ottica: entro il 2018 sarà raggiunto il 50% della popolazione. Collaborare con Fibra per l'Italia non sembra essere una priorità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia è intenzionata a raggiungere il 50% della popolazione con la banda ultralarga in fibra ottica. Secondo l'AD Franco Bernabè ci vorranno non meno di 8 anni. "Sappiamo che esiste un piano [alternativo], noi andiamo avanti col nostro piano. [...] Noi non parliamo del piano degli alternativi, noi parliamo del nostro piano", ha dichiarato il dirigente al termine dell'audizione con l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) a Napoli.

Telecom Italia

Insomma, Telecom Italia tira dritto per la sua strada
e fondamentalmente se ne infischia di quello che le succede intorno. In barba alla Comunità Europea (Telecom non comanda sulla fibra, parola di UE), alle richieste di collaborazione dell'Agcom e alla mano tesa del consorzio Fibra per l'Italia.

"Abbiamo anche illustrato i progressi fatti oggi su Milano e Roma, chiedendo l'autorizzazione alla commercializzazione su Milano e su Roma. Quindi riteniamo che ci siano tutte le premesse per partire con l'avvio concreto della commercializzazione della rete in fibra e io mi aspetto che l'autorità valuti positivamente quello che abbiamo proposto", ha aggiunto Bernabè.

Intanto il presidente dell'Agcom Corrado Calabrò non ha potuto far altro che registrare la cosa.