Telecom Italia pronta a vendere anche MTV: via dalla TV

Telecom Italia Media di appresta a cedere MTV a Viacom Italia, già al 49% nell'azionariato del canale televisivo. Il futuro dell'azienda controllata da Telecom Italia è nella rete, nelle infrastrutture e nel multiplex.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MTV Italia sarà venduta al più presto, probabilmente agli americani di Viacom. Il Presidente di Telecom Italia Media, Severino Salvemini, pochi giorni fa durante l'assemblea degli azionisti ha confermato la prossima cessione del noto canale televisivo musicale.

Probabilmente si tratterà di un'operazione semplice e lineare: Viacom Italia detiene già il 49% del pacchetto azionario, e a gennaio ha già acquisito da Ti.Media i canali Comedy Central, Nickelodeon e Nick Junior.

PIF ti tocca imparare l'ammerigano

Difficile che entri in gioco Discovery Italia, ma non si escludono colpi di scena anche perché l'operazione MTV dovrebbe concludersi prima dell'estate. Insomma c'è ancora un po' di tempo.

Salvemini è tornato anche sulla cessione di La7. "Telecom Italia Media ha realizzato un'operazione di stop loss in quanto la società si sarebbe altrimenti dovuta far carico in futuro di un impegno economico maggiore del contributo riconosciuto al compratore", ha commentato l'alto dirigente.

"La convenienza nei confronti dell'offerta di Cairo ha pesato anche per la difficoltà di dare una valutazione attuale delle infrastrutture. Telecom che Ti Media pensano che questo asset della società sia estremamente importante per una valorizzazione futura della società''.

Ecco quindi la decisione di puntare su rete, infrastrutture e multiplex.