Telecom Italia punta tutto su TIM: un solo marchio, una sola prospettiva

Telecom inaugura il nuovo TIM.it, che diventa aggregatore delle offerte di telefonia fissa, mobile e Internet. La strategia è cambiata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia prosegue nel suo processo di mutazione: da ieri tutte le offerte commerciali di telefonia fissa, mobile e Internet sono finite sotto il cappello del marchio TIM. Il nuovo sito ufficiale TIM.it per altro appare più chiaro rispetto al passato. Mettere tutto insieme avrebbe potuto provocare confusione e invece con uno stile molto essenziale ogni informazione sembra essere a portata di mano.

tim
Tim.it

I vent'anni di TIM - casualmente il compleanno cade proprio in questi giorni – fotografano anche l'evoluzione del settore. Immaginare il mobile e il residenziale due mondi separati non ha più senso, sia sotto il punto di vista commerciale che tecnologico. Ovviamente bisogna ragionare in prospettiva perché sarà la diffusione della fibra ottica a fare da collante al tutto.  

Proprio ieri il presidente Recchi, a margine di un convegno, ha confermato che il piano di sviluppo ultra-broadband (FFTH) sta procedendo a passo spedito "viaggiando alla velocità di una città come Torino al mese nella banda ultralarga fissa". Entro il 2017 le città con la fibra negli appartamenti saranno 40, mentre per la fibra fino agli armadi si parla del 75% della popolazione coperta (sempre entro il 2017).

tim web

Per il momento non sono previsti nuovi incontri con Cassa Depositi e Prestiti mentre è probabile entro fine anno un piano di collaborazione con Enel.

La strategia di Telecom Italia è di guardare anche a nuovi settori emergenti. Tim.it infatti include un'area dedicata ai nuovi servizi della "Smart Life" (TV e Entertainment, Salute e Benessere, Casa e Famiglia, Servizi alla Persona), "con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dell'uso delle nuove tecnologie nella vita quotidiana".

Sotto il profilo tecnico il sito è stato ottimizzato per la visualizzazione da tablet e smartphone. Non manca  l'accesso all'area personale MyTim per la gestione unica dei servizi della propria linea fissa e di quella mobile – superando in tal modo le precedenti sezioni 187 e 119.