Telecom Italia ripara la dorsale, Italia in ginocchio

Un grave problema sulle dorsali in fibra ottica sta rallentando le connessioni europee

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Telecom ha registrato due guasti al cavo in fibra ottica che collega l'Italia alla Francia. Questo imprevisto ha provocato ieri sensibili rallentamenti e difficoltà nel traffico internazionale di internet per alcuni utenti. I due guasti si sono verificati in due diversi punti: uno in Italia, tra Milano e Como, l'altro in Francia, tra Marsiglia e Vernegues.

Il problema risale al pomeriggio di ieri. La capacità di banda internazionale è diminuita e, conseguentemente, ha portato alla riduzione della velocità di trasmissione dei dati. Questo rallentamento è stato segnalato da diversi utenti in molti forum della rete. Le informazioni ufficiali da parte dei provider sono giunte agli utenti solo in tarda serata.

Fibra ottica rotta

Secondo l'ANSA, il problema ha coinvolto Italia, Germania, Austria, Francia ed altri Paesi europei e dovrebbe essere risolto nella mattinata di oggi. I tecnici italiani si occuperanno del guasto sul nostro territorio; lo stesso faranno i tecnici francesi relativamente al segmento francese. Al momento, nessuna notizia ufficiale ha notificato la risoluzione del problema.