Telecom Italia sogna la 50 Mega per tutti

50 Megabit per tutti e costi in ribasso, questa la formula per rimettere in moto il mercato broadband in Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, è sicuramente una persona impegnata più che mai in questo periodo. La vicenda che riguarda Telecom Italia la conosciamo tutti, lo scorporo, le intercettazioni e il can-can mediatico e non solo che ne è conseguito.

L'AD di Telecom Italia ha tuttavia trovato il tempo di rilasciare un'intervista a Giuseppe Turani di Repubblica, davvero molto interessante. L'argomento cardine è la tecnologia ADSL, argomento di dibattito acceso in Italia, paese non ancora all'altezza dei cugini d'oltralpe e non solo.

Ecco alcuni stralci significativi:

"La verità è che per far crescere il mercato bisogna fare una rivoluzione tecnologica nelle telecomunicazioni, probabilmente la più grande che sia mai stata fatta in Italia sull’onda di quella avviata da Deutsche Telecom in Germania con il lancio della super DSL. Una rivoluzione di una portata tale che fino a qualche anno fa sarebbe stata semplicemente impensabile".

"Gli internauti, cioè coloro che viaggiano su Internet, sono circa 12 milioni. Quelli collegati in banda larga sono sugli otto milioni. Da questi dati emerge che nel giro di un paio d’anni, il mercato andrà verso la saturazione. Dobbiamo trovare il modo di continuare a far crescere il mercato delle tlc".

"La soluzione c’è ed è anche semplice: le reti dovranno essere in grado di distribuire contenuti televisivi e servizi ICT (telemedicina, servizi per la pubblica amministrazione, ecc). In sostanza, dobbiamo far evolvere la banda larga per portare a casa della gente, via Internet, servizi, contenuti e la televisione (con centinaia di canali), con grande affidabilità e qualità in alta definizione".

“Cercherò di spiegarmi meglio. Per distribuire molti contenuti e la televisione via Internet nelle case degli italiani dobbiamo garantire una banda, garantita, superiore ai 50 Mega. Cioè deve assolutamente essere quella, anche se sono in mille a navigare su Internet tutti insieme”.

“Come detto proseguiamo con la convergenza, lanceremo all’inizio di ottobre un’offerta per cui per 1 euro al giorno un utente può avere la banda larga a 2 mega a tempo indeterminato (può stare, cioè, anche tutto il giorno su Internet) e telefonate su rete fissa gratis (urbane e inter-urbane), per tutto il giorno e per tutta la settimana. E per due euro al giorno la banda passa a 20 mega, sempre con uso illimitato, e in più ci sono agevolazioni per comprare il telefono wi-fi e il computer”.

In questi cinque stralci - l'intervista completa è rintracciabile qui - Ruggiero svela i piani dell'azienda e l'intenzione di portare l'Italia al livello del resto d'Europa. Nell'intervista completa si parlano anche delle problematiche per raggiungere un simile obiettivo (i 50 Mega garantiti), che non sono di poco conto.

L'ultima parte qui sopra riportata rivela un'interessante offerta, segno di uno spirito rinnovato per un'azienda finita sotto la lente d'ingradimento. Il futuro dell'ADSL in Italia è pronto alla svolta?