Telecom Italia tira le orecchie al Governo

Telecom è negativa sulla politica broadband del Governo: che fine hanno fatto gli 800 milioni di euro del progetto Romani?

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia, per voce del suo presidente, si è espressa negativamente sulla politica broadband del Governo. Gabriele Galateri di Genola, attuale massimo dirigente dell'ex-monopolista, ha approfittato della presentazione dell'Osservatorio Italia Digitale 2.0 per sbugiardare il piano Romani. Gli 800 milioni di euro "assolutamente indispensabili per il lancio del programma Full Digital Economy del Paese" sono stati congelati.

Galateri (Presidente Telecom) e Bernabè (AD Telecom)

"Il governo italiano è consapevole della necessità di puntare sulla banda larga e sull'Ict, ma nonostante ciò non è determinato a investire su questo settore", ha spiegato Galateri di Genola, in qualità anche di delegato di Confindustria per le comunicazioni e la banda larga.

Il Cipe continua a non deliberare sulla questione, ma è anche difficile poter credere che disponga di fondi adeguati per far fronte a tutte le emergenze del paese.

"Non chiediamo di tagliare le risorse per gli ammortizzatori sociali né di scambiare la riduzione del digital divide con i vaccini per gli studenti delle nostre scuole", però è evidente che "alle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni è attualmente assegnata una priorità troppo bassa in relazione al contributo che possono fornire alla ripresa dell'economia".

News correlate
ADSL lenta in Italia, gli investimenti spariscono

Un'inchiesta dipinge il quadro sconfortante della banda larga in Italia. Velocit... (leggi tutto)

Scorporo Telecom Italia, nessuno lo vuole più

Anche Asstel, l’associazione di Confindustria del settore TLC, sostiene che lo s... (leggi tutto)

Progetto broadband, la Lega si mette di traverso

La Lega ha il timore che il progetto broadband del Governo possa avvantaggiare t... (leggi tutto)