Telco

Telecom Italia Ultra Internet Fibra Ottica: tutti i dettagli

Telecom Italia Ultra Internet Fibra Ottica è l'offerta da 30 Megabit al secondo che da ieri è finalmente sbarcata a Roma, Torino e Napoli. Nelle prossime settimane sarà attivabile anche a Milano, Genova, Bologna e Bari. Dopodiché sarà la volta di altre 31 città, che poi diventeranno complessivamente 100 entro il 2014. Come abbiamo anticipato martedì si tratta di un servizio in fibra basato su architettura FTTCab e FTTH limitatamente ad alcune zone. In pratica la maggioranza dei clienti avrà la fibra fino all'armadio di zona, mentre una minoranza direttamente in casa.

Adesso si può entrare nel vivo dei dettagli, poiché Telecom ha svelato tutte le tariffe e opzioni. Prima di tutto è stata confermata una velocità di trasmissione di 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit in upload. La velocità minima dichiarata (non garantita) è di 21 Megabit/s in download e 1,2 Megabit/s in upload con un ritardo di trasmissione massimo di 80 ms. Non sono previste limitazioni o filtri di sorta.

Telecom Italia Ultra Internet Fibra Ottica

Per quanto riguarda le tariffe residenziali si parla per il momento di due versioni: InternetFibra e TuttoFibra.

Internetfibra prevede connessione illimitata, un Modem Fibra Wi-Fi N e Dect, telefonate in tecnologia VoIP a 0 cent/min verso tutti i fissi nazionali e 16 cent di scatto alla risposta, nonché telefonate verso cellulari nazionali (TIM/Vodafone/Wind/H3G) a 19 cent/min e 16 cent di scatto alla risposta. Da rilevare quindi che senza connessione oppure senza elettricità non è più possibile effettuare telefonate.

In più sono inclusi gratuitamente nell'abbonamento: 1 casella di posta da 3 GB, 10 SMS Gratis/giorno da inviare tramite webmail, Alice Messenger per chattare, scambiare file e fare conversazioni audio e video, e infine Internet Pay per acquistare online contenuti digitali con addebito dei costi sul Conto Telecom Italia.

Il contributo di attivazione Linea Fibra, comprensivo di installazione con tecnico a domicilio sarebbe di 99 euro, ma fino al 31 marzo 2013 sarà gratuito. L'abbonamento è invece di 40 euro al mese per i primi sei mesi, dopodiché si passa a 50 euro al mese.

TuttoFibra replica esattamente Internetfibra e si differenzia solo per il pacchetto telefonia. In questo caso sono previste chiamate nazionali illimitate e 200 minuti/mese verso tutti i cellulari TIM. L'abbonamento è di 49 euro al mese per i primi sei mesi, dopodiché si passa a 59 euro al mese.