Telecom multata dall'Antitrust, annuncia ricorso al TAR

L'antitrust ha multato Telecom Italia e altre 7 aziende per 28 milioni di euro. Contestata un'intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell'articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Telecom Italia, insieme ad altre 7 società, è stata multata dall'antitrust per 28 milioni di euro per un'intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell'articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Oltre a Telecom Italia, sono coinvolte Alpitel, Ceit Impianti, Sielte, Sirti, Site, Valtellina.

o TELECOM facebook

In sostanza l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rilevato che le condotte lesive della concorrenza consistono nella determinazione coordinata delle condizioni economiche contrattuali e delle informazioni trasmesse al regolatore, con l'obiettivo di limitare il confronto competitivo e prevenire l'evoluzione delle forme di erogazione disaggregata dei servizi tecnici accessori.

La risposta di Telecom Italia non si è fatta attendere: in una nota ufficiale ha comunicato l'intenzione di fare ricorso al TAR del Lazio e ha ribadito la sua convinzione di "aver agito in maniera assolutamente legittima".

Telecom Italia ha inoltre sottolineato la propria volontà di "continuare a garantire agli OLO (ndr - acronimo di Other Licensed Operators), un sempre migliore accesso a tutte le informazioni tecniche e procedurali relative ai propri fornitori esterni coinvolti nell'erogazione dei servizi di manutenzione della rete".