Telecom presenta un modem che riduce i consumi

Telecom Italia Green contraddistingue la nuova linea di prodotti progettati secondo criteri di eco-progettazione e di eco-compatibilità. Si stima una riduzione dei consumi pari al 40% con il nuovo modem ADSL Wi-Fi N.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha presentato la sua prima linea di modem ADSL Wi-Fi N a basso impatto ambientale. Si tratta di uno dei primi prodotti Telecom Italia Green realizzati "secondo criteri di eco-progettazione e di eco-compatibilità al fine di assicurare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico".

Telecom Italia modem

Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale "è stato prodotto con l'utilizzo di plastiche omogenee e con materiali halogen free, cioè privi di composti alogenati in modo da facilitarne il riciclo". 

Si parla di una realizzazione con il 60% in meno di materiale plastico, è di una componente elettronica che può essere facilmente separata dalla struttura esterna al fine di consentire un corretto smaltimento di entrambe. Anche per la confezione è stato adottato cartone riutilizzabile e non plastificato.

Le stime Telecom Italia indicano un risparmio massimo di circa il 40% di energia elettrica, "pari alla riduzione della stessa percentuale di emissioni di gas serra (CO2 equivalente), rispetto ai prodotti della precedente generazione". 

Telecom Italia prevede di utilizzare nel corso del 2011 oltre 1 milione di modem di questo tipo, "ottenendo un beneficio per l'ambiente equivalente a quello che si otterrebbe dalla non circolazione in un anno di circa 11.500 automobili o con il rimboschimento di 29.400 alberi".