Telecom promette 40 città cablate in fiber-to-the-home entro il 2017, e non è un pesce d'Aprile

Telecom Italia ha confermato a Infratel che cablerà 40 città in fiber-to-the-home entro il 2017. E farà da sola senza fondi pubblici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia fa sapere indirettamente al Governo che lo sviluppo della rete in fibra lo farà da sola: obiettivo 40 città cablate fiber-to-the-home entro il 2017. Ieri Infratel, il braccio del ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione della NGN, ha ricevuto una comunicazione dell'ex monopolista piuttosto netta nei toni.

telecom italia ftth

Telecom Italia FTTH

Ed è una mossa intelligente, come spiega La Repubblica, perché se il Governo tenterà di finanziare progetti alternativi nei medesimi siti Bruxelles potrebbe considerarli "aiuti di Stato".

Non è un vero e proprio colpo di scena bensì l'effetto del piano Renzi, che stabilisce aiuti per le zone non concorrenziali. È evidente che Telecom metterà le pedine là dove è certa di avere un ritorno, quindi i concorrenti potranno fare lo stesso ma in autonomia e senza sostegni finanziari provenienti da Roma.

La contromossa Telecom era nell'aria soprattutto se si considerano i paletti stabiliti dall'Antitrust sull'eventuale nascita di una società nazionale per le infrastrutture di rete basata su Metroweb. L'AGCM ha spiegato che l'ideale sarebbe una società business-to-business, che dialoghi con gli operatori e non i consumatori. In alternativa andrebbe anche bene un consorzio di operatori senza nessuno dominante. Telecom invece vorrebbe avere il controllo.