Telecom, sperimentazione 100 Mbps a Catania

Telecom estende gli esperimenti con la linea in fibra alla città di Catania. Anche in questo caso si prevede di raggiungere una copertura estesa entro tre anni. Non manca molto alle prime offerte commerciali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La prossima settimana Telecom comincerà a sperimentare connessioni a 100 Mbps, nella città di Catania. La città siciliana entra quindi a far parte degli investimenti dell'ex-monopolista sulla fibra ottica, che come abbiamo detto in questo ambito preferisce correre da sola (Telecom dice sempre no, sulla fibra non si discute).

La reazione di Michelle alla notizia della 100 Mbps

L'azienda prevede di realizzare collegamenti simili in sei città italiane entro la fine di quest'anno, e di arrivare al 50% della popolazione entro il 2018. Un impegno in linea con quello programmato in altri paesi europei, e saremmo deliziati dal vederlo mantenuto.

Catania segue in questo progetto Milano e Roma. In agenda i prossimi centri che beneficeranno della rete NGNA (Next Generation Network Access) saranno Bari, Torino e Venezia.

Il collegamento catanese dovrebbe essere completato entro la fine nei prossimi anni, entro il 2013. Alla fine della sperimentazione Telecom darà vita alle prime offerte commerciali, che dovranno essere approvate dall'Autorità competente.

Telecom ha fatto sapere di aver rivisto anche le tecniche per la posa dei cavi, per la riduzione dei costi e dell'impatto ambientale, oltre che dei disagi per i cittadini provocati dai lavori in strada.

"Telecom Italia vuole essere il motore dell'innovazione sul territorio", ha dichiarato Franco Bernabè. Un ruolo piuttosto facile da gestire, vista la posizione che ricopre quest'azienda sul territorio nazionale. Se c'è uno solo candidato c'è una sola scelta, diceva un cartello nel primo Monkey Island. Gli altri operatori tuttavia si stanno sforzando di trovare una loro soluzione, quindi non possiamo ancora escludere che le nuove reti diventeranno un terreno di concorrenza in Italia.

Visto che potremmo vedere le prime offerte entro un paio d'anni, ci sono alcune domande che vorremmo fare ai nostri lettori, almeno a quelli che sono raggiunti da una linea ADSL funzionante (sì, sappiamo che c'è chi paga per 7 Mb e ne ha meno di uno). Vorreste una linea a 100 Mbps? Per farci cosa? E quanto saresti disposti a pagarla?