Telecom Super Internet con banda minima garantita

Telecom rilancia con due opzioni ADSL, Super Internet e Super Internet Plus, che portano il download rispettivamente a 10 Mbps e 20 Mbps. La novità sostanziale è che hanno un minimo garantito di 3,2 Mbps e 7 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha svelato due nuove opzioni tariffarie per l'ADSL residenziale: Super Internet e Super Internet Plus. Si tratta di soluzioni che possono essere attivate esclusivamente dagli abbonati (flat) Tutto Senza Limiti, Internet Senza Limiti, Alice 7 Mega, Alice Tutto Incluso o Alice Casa; nonché dai nuovi clienti Senza limiti.

Super Internet

Nello specifico Super Internet consente un download fino a 10 Mbps e upload fino a 1 Mbps. Mentre Super Internet Plus porta il download fino a 20 Mbps; l'upload è invariato. I costi aumentano rispettivamente di 4 e 5 euro al mese, a seconda dell'opzione scelta; in ogni caso grazie a una promozione che scadrà il 30 novembre i primi due mesi sono gratuiti.

La vera novità, a dir poco rivoluzionaria, è che Telecom Italia assicura una velocità minima garantita nel rispetto dall'articolo 7, comma 4, della delibera AGCOM 244/08/CSP. Per Super Internet l'operatore indica 3,2 Mbps; per Super Internet Plus l'operatore indica 7,2 Mbps. In verità Telecom sostiene di rispettare già da tempo questa indicazione normativa, ma le nuove opzioni sono le prime ad essere state rilasciate dopo l'avvento dell'unico tester online ufficiale, ovvero MisuraInternet.it. 

A mio parere considerando l'ampio parametro di upload non possono che obbligare l'operatore a fornire una banda passate adeguata. Ecco detta tutta forse queste sono realmente le prime soluzioni che potrebbero rispettare i parametri di banda minima garantita.

Ovviamente le nuove opzioni sono condizionate dalla presenza o meno della copertura ADSL2+.